728 x 90

5000 cantieri per la buona scuola. Convegno a Rivoli sull’edilizia scolastica.

Si svolgerà a Rivoli, oggi, venerdì, 28 marzo 2014, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, la seconda Conferenza nazionale del Partito Democratico sull’edilizia scolastica. L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento Scuola del Partito Democratico, si terrà al Centro Congressuale Comunale in corso Francia, 98. Nella mattinata interverranno il Sottosegretario del Miur, Roberto Reggi, il Presidente dell’Anci, Piero

Edilizia scolastica

Si svolgerà a Rivoli, oggi, venerdì, 28 marzo 2014, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, la seconda Conferenza nazionale del Partito Democratico sull’edilizia scolastica.

L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento Scuola del Partito Democratico, si terrà al Centro Congressuale Comunale in corso Francia, 98.
Nella mattinata interverranno il Sottosegretario del Miur, Roberto Reggi, il Presidente dell’Anci, Piero Fassino, il Presidente Saitta, l’on. Umberto D’Ottavio e il Responsabile nazionale Scuola, Davide Faraone.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, il Convegno si strutturerà nei seguenti gruppi di lavoro:
1. Sicurezza e investimenti – coordinato da Silvia Fregolent, Parlamentare PD, Commissione Finanze Camera dei Deputati, e da Gianna Pentenero, Consigliere PD Regione Piemonte;
2. Responsabilità nelle scuole – coordinato da Andrea Appiano, Presidente Consulta Istruzione ANCI Piemonte, e da Gabriella Mortarotto, Dirigente scolastico;
3. Sostenibilità ambientale – coordinato da Raffaella Mariani, Parlamentare PD, Commissione Ambiente Camera dei Deputati, e da Marcello Mazzù, Responsabile Scuola PD Provinciale Torino;
4. Nuovi spazi per nuova didattica – coordinato da Vanna Iori, Deputata Pd, Commissione Parlamentare Infanzia e Adolescenza; da Enzo Pappalettera, Dirigente Scolastico; da Domenico Chiesa, Forum Regionale delle Associazioni professionali, e da Maria Teresa Sciolla, Presidente emerito UCIIM.
Il piano straordinario lanciato dal premier Matteo Renzi per rinnovare, costruire e mettere in sicurezza le scuole italiane rappresenta un’autentica rivoluzione per il nostro Paese, dove più di due terzi degli edifici scolastici non sono a norma e ben 15 mila edifici dovrebbero essere completamente ricostruiti.
Un appuntamento anche simbolicamente importante, perché è Rivoli segna tragicamente una delle date nere per la scuola italiana: sotto le macerie, nel crollo del liceo Darwin, morì a diciassette anni Vito Scafidi e Andrea Macrì rimase gravemente ferito, tanto da riportare una lesione midollare con invalidità permanente.

L’iniziativa vuole evidenziare una svolta nella politica di investimenti per l’edilizia scolastica e per la realizzazione di ambienti scolastici più sicuri e funzionali ad una moderna didattica.

Per questo è importante la partecipazione e il contributo di tutte le persone interessate, dagli amministratori ai dirigenti scolastici, dai genitori ai docenti, dagli esperti agli studenti.
La questione dell’edilizia scolastica e della sicurezza e della prevenzione ad essa connessa ha alla base una variabile determinante, la presenza di un datore di lavoro, il dirigente scolastico, e l’ente proprietario, il Comune o la Regione. Le esigenze sono sempre tante e le risorse sono sempre più scarse… Speriamo in bene…
Annunziato Gentiluomo

1 comment

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

1 Comment

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni