artinmovimento.com

A Caserta la Maratona Dantesca per il 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri

dante-alighieri

La Seconda Università degli Studi di Napoli è promotrice di un evento unico che chiuderà le celebrazioni nazionali per il 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri. Una vera e propria Maratona Dantesca dove, oltre cinquecento volontari – per candidarsi si può inviare una mail a maratonadantesca@gmail.com – leggeranno gli splendidi versi di uno dei poemi più celebri della storia della letteratura mondiale, la “Divina Commedia”. Si partirà il 9 gennaio alle ore 15 presso l’Aulario dei Dipartimenti di Lettere e Giurisprudenza alla Sun a Santa Maria Capua Vetere per proseguire alle ore 20 presso l’Aula Magna del College della…

Maratona dantesca a CasertaLa Seconda Università degli Studi di Napoli è promotrice di un evento unico che chiuderà le celebrazioni nazionali per il 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri. Una vera e propria Maratona Dantesca dove, oltre cinquecento volontari – per candidarsi si può inviare una mail a maratonadantesca@gmail.com – leggeranno gli splendidi versi di uno dei poemi più celebri della storia della letteratura mondiale, la “Divina Commedia”.
Si partirà il 9 gennaio alle ore 15 presso l’Aulario dei Dipartimenti di Lettere e Giurisprudenza alla Sun a Santa Maria Capua Vetere per proseguire alle ore 20 presso l’Aula Magna del College della Pubblica Amministrazione alla Reggia di Caserta, per poi concludere dalle ore 9 del 10 gennaio fino a pomeriggio inoltrato, presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta.
L’evento è nato grazie allo splendido lavoro di collaborazione tra enti locali, scuole e singoli cittadini con lo scopo di riportare Dante fra la gente spingendosi oltre l’opera di divulgazione popolare delle letture dantesche di Benigni o di Vittorio Sermonti, studioso di letteratura e scrittore, che curò diverse trasmissioni radiofoniche dedicate alla Commedia tra il 1987 e il 1992 in collaborazione con Cesare Segre e Gianfranco Contini.
Un’occasione per dare rinnovato lustro, oltreché alla Commedia, anche a una città ricca di cultura come Caserta.
Mirko Ghiani


[Immagini da dantealighieribih.ba e ansa.it]

More in Cultura

Most popular