artinmovimento.com

A Cremona un percorso formativo quinquennale sul restauro di Strumenti Musicali e strumenti scientifici e tecnici

Cremona Restauro Strumenti Musicali

Cremona, patria del violino e da sempre sede della liuteria a livello mondiale, ora è anche sede del Percorso Formativo Professionalizzante abilitante al Restauro di Strumenti Musicali, strumentazioni e strumenti scientifici e tecnici. Si tratta di un percorso formativo unico in Italia, attivato dall’Università di Pavia con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali ed è uno dei sei indirizzi del corso di Laurea Magistrale in Conservazione  e Restauro dei Beni Culturali. Il progetto, nato nell’ambito del Distretto Culturale del Comune di Cremona, con il sostegno della Fondazione Cariplo, in convenzione con Politecnico di Milano, Cr.Forma, Scuola Internazionale di Liuteria,…

Cremona Restauro Strumenti MusicaliCremona, patria del violino e da sempre sede della liuteria a livello mondiale, ora è anche sede del Percorso Formativo Professionalizzante abilitante al Restauro di Strumenti Musicali, strumentazioni e strumenti scientifici e tecnici. Si tratta di un percorso formativo unico in Italia, attivato dall’Università di Pavia con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali ed è uno dei sei indirizzi del corso di Laurea Magistrale in Conservazione  e Restauro dei Beni Culturali.

Il progetto, nato nell’ambito del Distretto Culturale del Comune di Cremona, con il sostegno della Fondazione Cariplo, in convenzione con Politecnico di Milano, Cr.Forma, Scuola Internazionale di Liuteria, Fondazione Museo del Violino e Comune di Cremona e con il supporto dei Laboratori di Ricerca Arvedi dell’Università di Pavia e del Politecnico di Milano, ha lo scopo di valorizzare la prestigiosa offerta di formazione del Dipartimento di Musicologia di Cremona.
Il corso, della durata di 5 anni, è orientato ad una formazione tecnica e culturale che coniughi perfettamente l’ambito umanistico a quello scientifico, abbracciando discipline di vario genere, dalla biologia applicata al restauro alla fisica, dalla museologia alla chimica organica e del restauro, dall’acustica musicale alla storia della prassi esecutiva e molto altro.
Cremona Restauro Strumenti MusicaliA complemento dell’offerta formativa saranno attivati anche laboratori dedicati agli strumenti e alla strumentazione scientifica e tecnica che costituiranno una parte fondamentale del percorso professionalizzante delle figure che vi aderiranno.
Si ricorda che il Laureato magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali è abilitato alla professione di restauratore dei beni vincolati, essendo in grado di operare nei campi della conservazione, del restauro, della gestione e valorizzazione degli strumenti musicali, così come in quelli della scienza e della tecnica.
Potete scaricare qui il bando di ammissione, informazioni sul sito musicologia.unipv.it.

Paolo Ernesto Sussi

More in Cultura

More in Dalle associazioni

Most popular

Most popular