artinmovimento.com

A Malito il Festival delle Idee Euromediterranee

Malito_fb

FIDEM è il Festival delle Idee Euro-mediterranee. Questo festival, ideato dall’omonima associazione culturale, è nato per raccontare la complessità culturale del Mediterraneo e le sfide che questa composita area geografica deve affrontare. L’intento è quello di mettere in rete i soggetti coinvolti in queste sfide, valorizzando sia le radici comuni che le peculiarità di ciascuno. L’anima del Festival sono le relazioni, il networking, lo sviluppo locale. La profonda convinzione degli organizzatori di questo particolare Festival è che “il mare unisce, non divide”. Il visitatore viene così idealmente immerso in un’atmosfera esotica, influenzata dalle culture di tutti i 27 Paesi che…

fidem_logoFIDEM è il Festival delle Idee Euro-mediterranee. Questo festival, ideato dall’omonima associazione culturale, è nato per raccontare la complessità culturale del Mediterraneo e le sfide che questa composita area geografica deve affrontare. L’intento è quello di mettere in rete i soggetti coinvolti in queste sfide, valorizzando sia le radici comuni che le peculiarità di ciascuno. L’anima del Festival sono le relazioni, il networking, lo sviluppo locale. La profonda convinzione degli organizzatori di questo particolare Festival è che “il mare unisce, non divide”. Il visitatore viene così idealmente immerso in un’atmosfera esotica, influenzata dalle culture di tutti i 27 Paesi che si affacciano sul Marenostrum. Fidem, inoltre, sostiene e promuove progetti finalizzati a rafforzare le sinergie, fare germogliare e attecchire nuove idee e renderle tangibili attraverso la creazione di un network internazionale multidisciplinare. Promuove la libertà di espressione e il sostegno alle nuove generazioni come capisaldi per costruire nuove opportunità e favorire la transizione democratica nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo.
comune.malito.csL’edizione 2014 si è tenuta a Perugia dal 9 all’11 maggio, e aveva come tema centrale la Siria.  Si presenta con un’edizione estiva in “trasferta” a Malito, in Calabria. Una tre giorni dedicata alla riscoperta del territorio attraverso l’arte, la musica, gli odori, I sapori, le atmosfere del Mediterraneo. Degustazioni tipiche, lezioni di cucina mediterranea, letteratura e musica, e momenti di confronto. Verrà messo in scena una sorta di “presepe” che racconterà in scala le attività tipiche dei territori del Sud attraverso allestimenti ubicati nel  centro storico, molto suggestivo. Il visitatore verrà portato in uno “spazio senza tempo” che vuole essere insieme racconto e ricordo, partendo dalle tradizioni per proiettarsi nel futuro, come è nello spirito del Festival. Programma e informazioni sulla pagina Facebook del Comune di Malito.
Chiara Trompetto

[Fonte delle immagini: fidem-festival.com, comune.malito.cs]

More in Cultura

Most popular

Most popular