728 x 90

A Modena il Congresso Europeo su DSA e BES

A Modena il Congresso Europeo su DSA e BES

Si tiene a Modena, oggi e domani, presso l’ ITIS “E. Fermi” –  via Luosi, 23, il Congresso Europeo “Disturbi e bisogni educativi speciali”. Durante il Congresso verranno affrontate diverse tematiche, a partire dalla necessità di chiarire gli aspetti dei DSA e BES in ambito lavorativo, con una particolare attenzione all’aspetto legislativo, della tutela e

anmic100x100.jpg_20141107173204Si tiene a Modena, oggi e domani, presso l’ ITIS “E. Fermi” –  via Luosi, 23, il Congresso Europeo “Disturbi e bisogni educativi speciali”.

Durante il Congresso verranno affrontate diverse tematiche, a partire dalla necessità di chiarire gli aspetti dei DSA e BES in ambito lavorativo, con una particolare attenzione all’aspetto legislativo, della tutela e della responsabilità civile.

Questo aspetto sarà centrale e di notevole importanza, in particolare perchè affronta un elemento sottovalutato e che necessità di una regolamentazione e un percorso di tutoraggio come punto di forza focalizzato verso una prospettiva di riuscita.

Su questo tema interverranno l’Avv.  Carlo Mastroeni, che in particolare si occupperà di Legislazione Europea in materia di dislessia e la responsabilità civile, la Dott.ssa Antonella Ballestri – Ufficio Salute e Sicurezza CGIL Modena che meglio spiegherà l’aspetto della  discriminazione sul posto di lavoro e quindi su cosa fare in tal caso. D’importanza notevole anche l’intervento della Prof.ssa Elisabetta Genovese – Delegato del rettore per i DSA. (UNIMORE) il cui intervento avrà come Titolo: “Orientamento in uscita e inserimento lavorativo degli studenti con DSA….buone prassi presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia”.

In tale contesto la Dott.ssa Francesca Chiavolelli. – AIRMO si soffermerà, anche, sull’importanza della pet therapy, come supporto nell’intervento terapeutico volto a garantire   un benessere psicologico in soggetti con difficoltà.1

Sempre più frequenti sono gli studi rispetto a questa tematica. In un certo senso si cerca di trovare delle strategie di intervento e, negli ultimi anni, si sta intervenendo più su come attivare modalità inclusive e facilitare, attraverso l’uso di vari strumenti che, ormai,  si trovano sul mercato tecnologico e che rispondono alle diverse esigenze comunicative nei diversi contesti, dalla scuola, alla vita quotidiana, al mondo del lavoro.

L’ingresso all’evento di Modena è gratuito. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 17.00 di sabato 29 Novembre.

Adelasia C. Lo Sardo

admin
SUBSCRIBER
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni