artinmovimento.com

A ottobre in Piemonte torna Movie Tellers

MovieTellers_FB_

Le narrazioni cinematografiche di MOVIE TELLERS tornano a ottobre con la 3ª edizione della rassegna, che porterà nelle città aderenti al progetto 12 film, in tutto 4 cortometraggi, 4 documentari e 4 lungometraggi, accomunati dal “fattore Piemonte”. Sono titoli della recente stagione cinematografica che hanno dei legami con la regione, siano essi registi, luoghi di ripresa, case di produzione e distribuzione oppure le storie narrate. I film sono selezionati in sinergia con Film Commission Torino Piemonte, Torino Film Festival e TorinoFilmLab. Movie Tellers è ideato e organizzato da Associazione Piemonte Movie – Progetto Piemonte Cinema Network e promosso dalla Regione…

Movie Tellers 2018_pubblico in sala al Verdi di CandeloLe narrazioni cinematografiche di MOVIE TELLERS tornano a ottobre con la 3ª edizione della rassegna, che porterà nelle città aderenti al progetto 12 film, in tutto 4 cortometraggi, 4 documentari e 4 lungometraggi, accomunati dal “fattore Piemonte”. Sono titoli della recente stagione cinematografica che hanno dei legami con la regione, siano essi registi, luoghi di ripresa, case di produzione e distribuzione oppure le storie narrate. I film sono selezionati in sinergia con Film Commission Torino Piemonte, Torino Film Festival e TorinoFilmLab.

Movie Tellers è ideato e organizzato da Associazione Piemonte Movie – Progetto Piemonte Cinema Network e promosso dalla Regione Piemonte e intende sostenere la cinematografia di valore, anche grazie alla collaborazione di Agis e Anec. Il pubblico ha inoltre la possibilità di ritrovare ‘atmosfera magica della visione condivisa nelle sale cinematografiche locali, le quali rappresentano anche un patrimonio da tutelare.

Movie Tellers 2018_da sx_Giuseppe Varlotta_Alessandro Gaido_Corinne CleryDal 1° al 31 ottobre la rassegna farà tappa in tutte le 8 province piemontesi, con un totale di 35 appuntamenti.
Ogni giornata di MOVIE TELLERS porterà in sala 1 lungometraggio, 1 documentario e 1 cortometraggio, presentati dai professionisti del cinema e accompagnati dagli interventi di giornalisti locali (ciò è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Stampa Subalpina). Si rinnova poi l’importante partnership con i Presìdi Slow Food del Piemonte, che avranno la possibilità di presentare nei cinema i prodotti dell’eccellenza locale.

La rassegna partirà da TORINO con la serata di apertura di domenica 22 settembre al Cinema Massimo, per proseguire con il tour su tutto il territorio regionale che in questa 3ª edizione vedrà incrementare il numero di località coinvolte, 27 in tutto. Tra questi i presidi cinematografici di Candelo (Biella) Movie Tellers 2018_Luca Chikovani_ospite della rassegnae Omegna (Verbano Cusio Ossola); la la provincia di Cuneo con la città di Alba, Barge, Bra, Ceva, Dogliani, Dronero, Saluzzo, Savigliano; in provincia di Torino ci saranno Avigliana, Carmagnola, Chieri, Cuorgnè, Ivrea, Pinerolo, Valperga e Villastellone; la città di Alessandria, Castelceriolo e Valenza; a sud ci saranno Asti e Nizza Monferrato; per la provincia di Novara ci sarà Trecate, e infine Vercelli.

Ricordiamo ancora che MOVIE TELLERS è ideato e organizzato da Associazione Piemonte Movie, Progetto Piemonte Cinema Network; promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, TorinoFilmLab; main partner Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta; in collaborazione con Agis, Anec, Associazione Stampa Subalpina, gLocal Film Festival, Torino Factory, Open Cinema e SìnéMàh.

Per informazioni potete visitare il www.piemontemovie.com

Redazione ArtInMovimento Magazine
[Nella seconda immagine compaiono, da sinistra: Giuseppe Varlotta, Alessandro Gaido, Corinne Clery; nella terza: Luca-Chikovani]

More in Cultura

Most popular

Most popular