artinmovimento.com

A Praga una delle biblioteche più belle del mondo

biblioteca-gesuita-barocca-praga-klementinum-7

Praga, una delle capitali del Sacro Romano Impero, centro politico e culturale della Boemia, può annoverare tra le sue bellezze una delle più suggestive biblioteche del mondo. La biblioteca Klementinum, splendido esempio di architettura barocca inaugurata nel 1722, è considerata una delle più belle al mondo. A completare il luogo così suggestivo, oltre che più di 20.000 volumi, gli affreschi dell’artista Jan Hiebl. Al suo interno è presente un’intera stanza dedicata a Mozart, con gli scritti originali realizzati dal grande maestro di Salisburgo. Un piccolo gioiello non abbastanza conosciuto, nato per essere il terzo collegio gesuita più grande nel mondo,…

biblioteca-gesuita-barocca-praga-klementinum-1Praga, una delle capitali del Sacro Romano Impero, centro politico e culturale della Boemia, può annoverare tra le sue bellezze una delle più suggestive biblioteche del mondo.
La biblioteca Klementinum, splendido esempio di architettura barocca inaugurata nel 1722, è considerata una delle più belle al mondo. A completare il luogo così suggestivo, oltre che più di 20.000 volumi, gli affreschi dell’artista Jan Hiebl.
Al suo interno è presente un’intera stanza dedicata a Mozart, con gli scritti originali realizzati dal grande maestro di Salisburgo.biblioteca-gesuita-barocca-praga-klementinum-4
Un piccolo gioiello non abbastanza conosciuto, nato per essere il terzo collegio gesuita più grande nel mondo, conserva per la gran parte libri rarissimi che sono stati inviati a Google per la digitalizzazione dei contenuti e per renderli disponibili su Google Books. Tra questi volumi sono conservati libri teologici in tutte le lingue del mondo.
Un’occasione in più per visitare questa splendida città, magari proprio durante le prossime vacanze di Natale, per rendere ancora più suggestivo il viaggio con la neve e le luci natalizie.
Mirko Ghiani

[Immagini di Iztok Alf Kurnik]

More in Benessere

More in Dalle associazioni

More in In viaggio per lo spirito

Most popular