artinmovimento.com

A Rio Marina il progetto di innovazione sociale e culturale “L’Elba del Vicino”

screen-sito-elba-3

Nell’ambito del progetto di innovazione sociale e culturale L’Elba del Vicino sono iniziate, dal 22 giugno e fino al 19 ottobre, le 19 residenze artistiche di una settimana con altrettanti artisti e compagnie provenienti da tutta Italia. Rio Marina, comune sulla costa orientale dell’Isola d’Elba, si trasforma così in un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali. “Se un artista fosse il tuo vicino di casa, vivresti meglio?” è la domanda che accompagna l’iniziativa fin da quando il 10 marzo è stata pubblicata la call pubblica per partecipare a “Una Stagione d’Artista”. Ogni settimana, dal giovedì a quello…

secondo-pianoNell’ambito del progetto di innovazione sociale e culturale L’Elba del Vicino sono iniziate, dal 22 giugno e fino al 19 ottobre, le 19 residenze artistiche di una settimana con altrettanti artisti e compagnie provenienti da tutta Italia.

Rio Marina, comune sulla costa orientale dell’Isola d’Elba, si trasforma così in un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali. “Se un artista fosse il tuo vicino di casa, vivresti meglio?” è la domanda che accompagna l’iniziativa fin da quando il 10 marzo è stata pubblicata la call pubblica per partecipare a “Una Stagione unnamed-1d’Artista”.

Ogni settimana, dal giovedì a quello seguente, l’artista o gruppo selezionato alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino. Dopo un primo momento di incontro con il pubblico, in occasione di una passeggiata alla scoperta del territorio circostante in compagnia di una guida locale esperta, gli artisti realizzeranno l’idea per cui sono stati selezionati. Per tutti la settimana sarà costituita dall’alternarsi di workshop, interviste, laboratori, esibizioni a sorpresa e lavoro di ricerca artistica.
unnamedTanti i linguaggi rappresentati, dal teatro alla danza, dalla fotografia alla video-art, dalla scultura alla pittura e al fumetto.
L’appuntamento fisso è il mercoledì, a partire da oggi, 28 giugno, serata conclusiva della settimana di residenza nella quale ogni artista presenterà pubblicamente il risultato del suo lavoro. Il primo artista, ospite speciale di questa rassegna, sarà il cantautore Federico Sirianni che si esibirà in Piazza Salvo D’Acquisto.
Elemento fondamentale per il progetto è la costante attenzione, fin dalla sua ideazione, al coinvolgimento del territorio e degli abitanti. La parola chiave che contraddistingue “Una Stagione d’Artista” è audience engagement, il coinvolgimento attivo e partecipato che consentirà di valutare l’impatto dell’iniziativa e immaginarne declinazioni future.

Il responsabile del progetto, Enrico Gentina, già regista dello spettacolo SPORTING, si dice soddisfatto di quanto fatto finora: “Elba del Vicino è un progetto di innovazione sociale e culturale che sta coinvolgendo attivamente, a partire dal mese di febbraio, i giovani, gli abitanti e le istituzioni non solo di Rio Marina, ma di tutta l’Isola d’Elba. La rassegna “Una Stagione d’Artista” vuole contribuire ad una nuova narrazione dell’Elba nel panorama culturale e turistico nazionale, valorizzando le realtà artistiche emergenti nel panorama italiano e proponendo un modello di sviluppo comunitario che sia scalabile e replicabile ad altre realtà simili“.

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

Most popular