artinmovimento.com

A Torino Comics si parla di prevenzione delle malattie cardiovascolari

cardioteam-found-logo

I quaderni del cuore, la collana editoriale che utilizza il linguaggio dei fumetti per sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, saranno presentati da Cardioteam Foundation Onlus, nel corso della ventesima edizione del Torino Comics. La storia a fumetti disegnata dagli allievi della Scuola Internazionale Comics di Torino ha come protagonisti i ragazzi che non hanno bisogno di bere o di fumare per divertirsi in compagnia ed essere felici! Il tema su cui si sono cimentati gli allievi della Scuola Internazionale Comics di Torino creando le tavole per un pubblico di giovani, loro coetanei, è stato rappresentare…

se ami te stessoI quaderni del cuore, la collana editoriale che utilizza il linguaggio dei fumetti per sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, saranno presentati da Cardioteam Foundation Onlus, nel corso della ventesima edizione del Torino Comics.
La storia a fumetti disegnata dagli allievi della Scuola Internazionale Comics di Torino ha come protagonisti i ragazzi che non hanno bisogno di bere o di fumare per divertirsi in compagnia ed essere felici!
Cardioteam.inddIl tema su cui si sono cimentati gli allievi della Scuola Internazionale Comics di Torino creando le tavole per un pubblico di giovani, loro coetanei, è stato rappresentare come positivo e vincente uno stile di vita sano, capace di mettere al riparo dal rischio di malattie cardiovascolari.
Ma la sfida creativa continua in diretta a Torino Comics. L’iniziativa lanciata dalla Scuola Internazionale Comics di Torino prevede che otto famosi artisti del fumetto si cimentino disegnando live, durante il Salone, storie sullo stesso tema.
Le illustrazioni disegnate per Cardioteam Foundation Onlus da Fabio Celoni, Lucio Parrillo, Dany Orizio, Emanuel Simeoni, Gigi Piras, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, Marco Natale saranno poi oggetto di un’asta destinata a sostenere il progetto cardioTOschool.
L’iniziativa “I quaderni del cuore” s’inserisce nel più ampio progetto cardioTOschool, che ha già coinvolto in attività di informazione e prevenzione oltre duemila allievi delle scuole medie inferiori e superiori della Provincia di Torino. Il progetto, anch’esso frutto della sinergia tra CardioTeam e Compagnia di San Paolo, propone un approfondimento delle problematiche cardiovascolari a livello didattico, partendo dal dato che individua nell’adolescenza il periodo in cui si creano le premesse per lo sviluppo dei principali fattori di rischio propri dell’età adulta: obesità, sovrappeso, ipertensione, sedentarietà, errata alimentazione, fumo.
Cardioteam.inddAl progetto cardioTOschool è inoltre associato il concorso “Se ami te stesso vinci”: gli studenti partecipanti dovranno creare la sceneggiatura di una storia nella quale il protagonista è il “cuore”. L’elaborato vincente sarà trasformato in una storia a fumetti e pubblicato su “I quaderni del cuore” del prossimo anno scolastico. Il concorso è indetto da Cardioteam Foundation Onlus, Silvano Guidone & Associati, Compagnia di San Paolo, Centro Scienza Onlus, Scuola Internazionale di Comics, Assif, Amyt.

More in Cultura

More in Parole di stagione

Most popular

Most popular