artinmovimento.com

A Valvestino (BS) la Cerimonia del Temazcal con Luigi Jannarone

IMG_4354

Sabato 18 giugno alle ore 14:30 a Valvestino (BS), Luigi Jannarone proporrà la Cerimonia del Temazcal. Ma cos’è? Il Temazcal, o capanna di sudore, è un rituale sciamanico indio-americano di purificazione, rinascita e guarigione. È un’antica medicina che attraverso il vapore caldo, i canti e le preghiere, porta i partecipanti a vivere un’esperienza estatica e mistica. Nel Temazcal si celebra la connessione alla Madre Terra ed ai quattro elementi: aria, fuoco, acqua e terra a cui sono associati il nostro piano mentale, energetico, emozionale e fisico. Simbolicamente riassume il concetto dell’Ometeotl ovvero della doppia divinità, unione del sacro maschile e…

IMG_4355Sabato 18 giugno alle ore 14:30 a Valvestino (BS), Luigi Jannarone proporrà la Cerimonia del Temazcal. Ma cos’è?
Il Temazcal, o capanna di sudore, è un rituale sciamanico indio-americano di purificazione, rinascita e guarigione. È un’antica medicina che attraverso il vapore caldo, i canti e le preghiere, porta i partecipanti a vivere un’esperienza estatica e mistica. Nel Temazcal si celebra la connessione alla Madre Terra ed ai quattro elementi: aria, fuoco, acqua e terra a cui sono associati il nostro piano mentale, energetico, emozionale e fisico. Simbolicamente riassume il concetto dell’Ometeotl ovvero della doppia divinità, unione del sacro maschile e sacro femminile presente nella tradizione del centro America. In questa cerimonia, si rinasce come figli del Padre Sole, rappresentato dal fuoco in cui sono scaldate le pietre e della Madre Terra nel cui utero IMG_3444all’interno della capanna, vengono poste le pietre. La pratica veniva usata anticamente sia per scopi curativi per guarire malattie e problemi fisici, sia per motivi spirituali per ottenere una percezione non ordinaria e un’espansione di coscienza.
Dal punto di vista emozionale è una sorta di regressione al ventre materno, capace di riconnetterci al nostro bambino interiore. A livello mentale insegna a domare e controllare i nostri pensieri, a depurarli dalle negatività e ossessioni, generando così trasformazioni positive nella nostra vita. Dal punto di vista energetico il contatto della base della colonna vertebrale sulla terra umida, così come il calore del vapore sul nostro corpo, crea una connessione che facilita la liberazione di blocchi energetici, producendo il libero flusso dell’energia nel corpo che si rivitalizza. Il Temazcal ha anche un grande potere di guarigione fisica perché stimola e depura dalle tossine tutti gli organi del corpo attraverso il sudore. Per le sue innumerevoli qualità il rituale del Temazcal, viene infatti considerato una delle tecniche curative più potenti della tradizione indio-americana, spiega Jannarone.
Per informazioni e iscrizioni, si contatti Coretta Sorsoli, telefonando al 347 4663548.
Un’esperienza realmente trasformativa….
Redazione di ArtInMovimento Magazine

More in Benessere

More in Dalle associazioni

More in In viaggio per lo spirito

Most popular