artinmovimento.com

Al Ponchielli di Cremona “Carmen” del duo Carlo Goldstein e Frédéric Roels

Una delle opere più conosciute ed amate dal pubblico di melomani e non, Carmen, debutterà al Teatro Ponchielli di Cremona venerdì 17 novembre alle ore 20.30 (replica domenica 19 novembre alle ore 15.30), con un allestimento dell’Opéra di Rouen Haute-Normandie. In questa messa in scena che ripropone la versione originale di opéra comique, con i dialoghi parlati alternati al canto, si vuole sottolineare la contrapposizione tra un mondo dell’‘ordine’ e del potere (esercitato anche con la violenza) e il mondo del ‘disordine’, ovvero quello dei contrabbandieri, al quale appartiene Carmen: un’opera seducente e cruda allo stesso tempo. La concertazione musicale…

ponchielli_TEATRO_72567Una delle opere più conosciute ed amate dal pubblico di melomani e non, Carmen, debutterà al Teatro Ponchielli di Cremona venerdì 17 novembre alle ore 20.30 (replica domenica 19 novembre alle ore 15.30), con un allestimento dell’Opéra di Rouen Haute-Normandie.
In questa messa in scena che ripropone la versione originale di opéra comique, con i dialoghi parlati alternati al canto, si vuole sottolineare la contrapposizione tra un mondo dell’‘ordine’ e del potere (esercitato anche con la violenza) e il mondo del ‘disordine’, ovvero quello dei contrabbandieri, al quale appartiene Carmen: un’opera seducente e cruda allo stesso tempo.
La concertazione musicale è affidata a Carlo Goldstein, direttore italiano che saprà mettere in risalto le diverse sfumature dell’opera. La regia è a cura del belga Frédéric Roels che darà una lettura contemporanea della vicenda sottolineando la fragilità e la veemenza caratteriale dei singoli personaggi, senza mai tradire la drammaturgia originaria.Carmen
Il cast dell’Opéra -Comique in quattro atti, con libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy dalla novella omonima di Prosper Mérimée e con la musica di Georges Bizet, prevede Na’ama Goldman (Carmen), Maria Teresa Leva (Micaëla), Claudia Sasso (Frasquita), Arina Alexeeva (Mercédès), Luciano Ganci (Don José), Zoltan Nagy (Escamillo), Davide Fersini (Le Dancaire), Roberto Covatta (Remendado), Daniele Piscopo (Moralès), Federico Benetti (Zuniga) e Alberto Branca (Lilas Pastia/Guida).
Le scene sono firmate da Bruno de Lavenère, i costumi da Lionel Lesire, le luci da Laurent Castaingt e le coreografie da Sergio Simon.
Seguiranno le direttiva di Goldstein l’Orchestra I pomeriggi musicali e il Coro Operalombardia istruito dal maestro del coro Diego Maccagnola. Il Coro di Voci Bianche Musikè-Smin Vida di Cremona è diretto dal maestro Raul Dominguez.
Buone premesse per uno spettacolo veramente interessante…
Redazione di ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

More in In viaggio per lo spirito

Most popular