artinmovimento.com

Al Teatro Il Celebrazioni Simona Molinari rende omaggio a Ella Fitzgerald

Foto Simona Molinari

Mercoledì 29 marzo al Teatro Il Celebrazioni Simona Molinari renderà omaggio a Ella Fitzgerald nella spettacolo “Loving Ella”, progetto nato in occasione del centenario della nascita delle grande artista, il 25 aprile 2017, il prossimo 25 aprile. Quello di Simona Molinari è un omaggio anche personale alla regina del jazz, artista che più di tutti ha influenzato i suoi studi e la sua formazione. Con questo concerto la cantautrice napoletana accompagnerà il pubblico in un vero e proprio viaggio narrativo, portando in scena le canzoni che hanno caratterizzato la carriera di Ella Fitgerald, oltre ad alcuni aneddoti biografici, gli inizi, gli…

logoMercoledì 29 marzo al Teatro Il Celebrazioni Simona Molinari renderà omaggio a Ella Fitzgerald nella spettacolo “Loving Ella”, progetto nato in occasione del centenario della nascita delle grande artista, il 25 aprile 2017, il prossimo 25 aprile.
Quello di Simona Molinari è un omaggio anche personale alla regina del jazz, artista che più di tutti ha influenzato i suoi studi e la sua formazione. Con questo concerto la cantautrice napoletana accompagnerà il pubblico in un vero e proprio viaggio narrativo, portando in scena le canzoni che hanno caratterizzato la carriera di Ella Fitgerald, oltre ad alcuni aneddoti biografici, gli inizi, gli amori, le passioni, la malattia, la storia della “First Lady of Song”.
Foto Simona MolinariAll’interno del concerto Simona inserirà inoltre alcuni dei suoi brani più significativi, per raccontare in che modo la musica di Ella ha contribuito al suo amore per lo swing e il jazz.
Come dice lei stessa: “Ho inzuppato le mani in tutti i vinili più belli di Ella, mi sono imbattuta in Duke Ellington, Ghershwin, Jobim, Cole Porter e ho scelto le cose che mi hanno colpito di più e quelle che mi hanno toccato il cuore“.
Simona Molinari sarà accompagnata da Fabio Colella (batteria), Fabrizio Pierleoni (contrabbasso), Gian Piero Lo Piccolo (sax, clarinetto) e Claudio Filippini (pianoforte).

SIMONA_MOLINARI_LOVING_ELLA_TYCHO_STUDIOSimona Molinari, nata a napoli nel 1983, fin da piccola si è appassionata ai vecchi musical americani e ha iniziato a studiare canto all’età di otto anni. A sedici anni inizia il percorso di specializzazione nella musica jazz, con lo studio di canto moderno, improvvisazione e vocalità nero-americana. Successivamente è poi approdata alla musica classica, conseguendo gli studi nel conservatorio dell’Aquila, sua città d’adozione.
Approdata a Sanremo nel 2009 con il brano “Egocentrica“, in occasione della partecipazione al Festival viene pubblicato il suo primo lavoro discografico “Egocentrica”, che gode della collaborazione di Stefano Di Battista e Fabrizio Bosso. L’album ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui ricordiamo il Premio Mogol, manifestazione che premia il miglior testo dell’anno.
Da allora il numero dei lavori discografici è salito a cinque, e moltissime sono le partecipazioni a festival e rassegne, con tour importanti sia in Italia che alle’estero nei migliori Jazz Club.
Il suo ultimo album, prodotto da Carlo Avarello su etichetta Warner Music, è datato 2015 e si intitola “Casa mia”, disco in cui la cantante per la prima volta reinterpreta alcuni standard jazz, suonati dalla sua band storica La Mosca Jazz Band, con le collaborazioni della Roma Sinfonietta e dell’orchestra sinfonica di Ennio Morricone.

I prezzi per la serata del 29, comprensivi di prevendita, vanno dai 25,00 ai 32,00 Euro.
Le prevendite sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Il Celebrazioni (Via Saragozza, 234, Bologna, dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00), presso la biglietteria del Teatro EuropAuditorium (Piazza Costituzione, 4, Bologna, dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00), attraverso il circuito Vivaticket-Charta, presso i punti d’ascolto delle IperCoop e il Circuito Ticketone, attraverso il sito www.teatrocelebrazioni.it e nelle prevendite abituali.

Redazione ArtInMovimento Magazine.

More in Cultura

Most popular