artinmovimento.com

Al via la terza edizione del “Nuovi mondi film festival” a Valloriate dal 2 al 6 Luglio 2014

web-LOCANDINA-BUONA-2-1200x700

Dal 2 al 6 Luglio 2014, a Valloriate (CN), sarà in scena la terza  edizione del NUOVI MONDI Film Festival, organizzato dal Comune di Valloriate e dall’Associazione culturale Kosmoki. Nuovi mondi film festival si occuperà, come tradizione, di cinema di montagna, di ambiente,  di sostenibilità e di sci estremo, con due finestre su temi quali, l’Africa e la guerra partigiana L’intento è di proporre, tramite la visione di film e l’incontro con gli ospiti, occasioni per ripensare il nostro rapporto con la montagna e, magari, presentare nuovi stili di vita più rispettosi dell’ecosistema e, forse,  in grado di rendere l’uomo davvero…

NUOVI MONDI SCRITTA BUONADal 2 al 6 Luglio 2014, a Valloriate (CN), sarà in scena la terza  edizione del NUOVI MONDI Film Festival, organizzato dal Comune di Valloriate e dall’Associazione culturale Kosmoki.
Nuovi mondi film festival si occuperà, come tradizione, di cinema di montagna, di ambiente,  di sostenibilità e di sci estremo, con due finestre su temi quali, l’Africa e la guerra partigiana

L’intento è di proporre, tramite la visione di film e l’incontro con gli ospiti, occasioni per ripensare il nostro rapporto con la montagna e, magari, presentare nuovi stili di vita più rispettosi dell’ecosistema e, forse,  in grado di rendere l’uomo davvero “felice”.
the-last-farmerSono 8 i film in concorso (PROGRAMMA NUOVI MONDI FILM FESTIVAL). Ci sarà l’anteprima nazionale di Presi per il pil, scritto e diretto da Stefano Cavallotto e Andrea Bertaglio, presenti al Festival.
Ci saranno anche Stefano De Benedetti, campione di sci estremo, Christophe Dumares, alpinista francese di fama internazionale, e Andrea Bertaglio, giornalista e portavoce del Movimento della Decrescita felice.
Il Festival per la sua terza edizione sarà itinerante e si svolgerà a Valloriate, sede centrale del festival, a Paraloup e a Cuneo, al cinema Monviso.
L’apertura del 2 Luglio, a Valloriate, è dedicata all’Africa, in collaborazione con l’ONG cuneese LVIA.
Il 3 Luglio, al Cinema Monviso di Cuneo, in anteprima assoluta il film Presi per il pil, e a seguire Living without money (Vivere senza denaro), documentario pluripremiato in Italia e all’estero, con in sala il produttore torinese Paolo Pallavidino e la regista Line Halvorsen.
mario-monacoIl 4 luglio, a Paraloup, il film La memoria degli ultimi.
stefano-de-benedetti-on-the-north-face-of-mount-blance1Le  giornate del 5 e del 6 luglio si svolgeranno a Valloriate e saranno dedicate all’alpinismo con la presenza di Dumares e allo sci estremo con l’ospite Stefano De Benedetti.  Il 6 luglio alle ore 21 sempre a Valloriate verrà ricordato Mario Monaco, alpinista recentemente scomparso, a cui è dedicato il Festival. Saranno presenti, insieme alla famiglia,  Enzo Cardonatti, Setefano De Benedetti, il CAI di Cuneo e alcuni alpinisti cuneesi.

Il festival è realizzato con il contributo della Fondazione CRT, CRC e con il sostegno di un crowfunding a cui hanno partecipato singoli cittadini ma anche aziende e negozi tra Cuneo e la Valle Stura.
Redazione di ArtInMovimento Magazine

More in Benessere

Most popular

Most popular