728 x 90

Al via la terza stagione del Teatro Superga di Nichelino

Al via la terza stagione del Teatro Superga di Nichelino

La terza stagione del Teatro Superga, a cura di Reverse Agency, vede la co-direzione artistica dei fondatori Alessio e Fabio Boasi e Claudia Spoto, direttrice del Teatro Colosseo. Il Cartellone presenta molteplici proposte, anche innovative, che andranno anche quest’anno ad arricchire l’offerta culturale della Città di Nichelino. L’attività del Teatro Superga è sempre “in rete” con altre

TSNLa terza stagione del Teatro Superga, a cura di Reverse Agency, vede la co-direzione artistica dei fondatori Alessio e Fabio BoasiClaudia Spoto, direttrice del Teatro Colosseo.
Il Cartellone presenta molteplici proposte, anche innovative, che andranno anche quest’anno ad arricchire l’offerta culturale della Città di Nichelino. L’attività del Teatro Superga è sempre “in rete” con altre realtà culturali del territorio all’interno del progetto comune denominato “Sistema Cultura”.sistema cultura nichelino
Nella stagione 2016/17 gli spettacoli in cartellone sono stati complessivamente 35 e l’affluenza media di pubblico superiore del 30% rispetto alla stagione precedente, con ben 7 serate sold out, un risultato reso possibile grazie anche alle sinergie messe in campo, tra tutti gli operatori coinvolti nella realizzazione.

Per quanto riguarda l’edizione 2017/18, Irene Bedino è l’illustratrice e artista torinese che ha curato la linea artistica del cartellone, interpretando il tema della felicità. Nel foyer del Teatro Superga è installata l’esposizione permanente “Volo in equilibrio”, 20 tavole realizzate con tecnica mista che hanno come soggetto colibrì dorati, simboli di felicità sfolgorante e fugace, che trasformano questo spazio in una vera e propria voliera senza tempo. Opere come “Filogenesi”, “Tuffo di corteggiamento”, ” Il peso della felicità” sono sorgente di riflessione sul significato o sui significati possibili della felicità. Il visual della stagione 2017/18 utilizza l’opera “Rumore bianco” per tutta la comunicazione, e le tavole di Irene Bedino interpretano il claim del cartellone, “Dove si posa la felicità?”.
Il Teatro Superga propone 35 titoli di compagnie nazionali e internazionali, orientati alla ricerca della felicità. Saranno 15 spettacoli della stagione, 4 nella rassegna TSN Off, 4 in “Lirica a Corte” (i concerti di lirica nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi), 4 per Teatro Ragazzi, 7 matinée per gli studenti delle scuole, un grande concerto di chiusura a maggio 2018.

1_inopiaTSN Off è una novità di quest’anno e porta in scena quattro piccole produzioni molto diverse tra loro, che hanno come protagonisti talenti ancora poco noti al grande pubblico.
Il 13 ottobre il sipario si apre su “Inopia – non perdermi sul serio”, la nuova performance di Gio Evan, scrittore, poeta, cantautore e umorista che propone un reading poetico, in bilico tra un convegno di filosofia e un concerto jazz, dove Evan interpreta la sua rivoluzione lessicale attorno a un nuovo tema: non più l’amore romantico, bensì l’amore che non desidera ma che lascia libero.
Il 14 ottobre è in scena la Compagnia Patchwork in “Taxi 2 love”, una esilarante commedia degli equivoci che ha come protagonista un tassista bigamo, desideroso di avere una vita serena e soddisfacente. Il 21 ottobre Eh? Company porta in scena un’emozionante versione moderna de “La Bohème” di Puccini, dal titolo “Not day but today” e ambientata nella New York degli anni ’90, in cui si intrecciano le vicende di otto artisti, cantanti e musicisti alla ricerca della felicità.
Chiude la rassegna TSN Off il 22 ottobre lo spettacolo interattivo “Il teatro è morto – tenete accesi i cellulari” di e con Vincenzo Valenti, riflessione semiseria e paradossale sul mondo in cerca di comunicazione, in cui il pubblico è invitato a interagire con Whatsapp attivo, per scoprire se la capacità di dialogo sta veramente migliorando o è solo un’illusione.
Quante Storie_Vauro AlbertiLa stagione del Teatro Superga entra nel vivo il 28 ottobre con “Quante Storie!”, racconto multimediale del vignettista Vauro e la scrittrice Barbara Alberti, diretti da Davide Riondino, alle prese con storie e con i metodi per raccontarle, attraverso illustrazioni, video, letteratura, poesia e musica.
Il 3 novembre è di scena la danza con “Le Bal”, una narrazione senza parole della storia d’Italia dagli anni ’40 fino a oggi a ritmo di musica, nata da una fortunata idea di Penchenat, già ripresa da Ettore Scola per il film nominato all’Oscar nel ’89, proposto qui con la regia di Giancarlo Fares che ricrea una balera in cui sfilano i grandi successi italiani.
Il 23 novembre Natalino Balasso e Marta Dalla Via sono in scena con “Delusionist” e lanciano la scommessa di “divertire il popolo senza essere consolatori” in una pièce umoristica e impertinente che parla della società contemporanea e del superlavoro.
5_zecchinoCarlo Lucarelli è l’autore di “Radiogiallo”, in scena il 2 dicembre, un radiodramma ambientato negli studi dell’EIAR negli anni ’40 che verrà registrato dal vivo davanti al pubblico, per la prima volta dotato di cuffie in un progetto innovativo di Fonderie Mercury.
Il 26 dicembre un appuntamento per le famiglie, con il  primo musical de “Il magico Zecchino d’Oro”, lo show dei 60 anni del programma televisivo, in cui i più piccoli avranno divertimento assicurato e i grandi potranno rivivere la propria infanzia con le canzoni storiche.

T6_cenerentolaorna a grande richiesta Balletto di Mosca “La Classique”, il 13 gennaio con “Cenerentola”, ricostruzione filologica dell’opera composta nel ‘45 da Prokof’ev con le coreografie di Zacharov, in un allestimento particolarmente pregiato, sia nelle scene che nei costumi.
Il 20 gennaio Giobbe Covatta interpreta Ciro Alighieri ne “La Divina Commediola”, rilettura personale e con cadenza napoletana dell’Inferno dantesco, in cui i diritti dei bambini sono il tema serio a cui il comico, come consuetudine, rivolge commenti ironici e arguti.
Il 27 gennaio è invece la volta de “La Traviata”  con i cantanti di AsLiCo, associazione lirica e concertistica del Teatro Sociale di Como, con la regia di Roberto Catalano, e l’Orchestra 1813 diretta da Jacopo Brusa, in una versione del progetto Pocket Opera che porta in scena una nuova rielaborazione musicale e drammaturgia del melodramma verdiano.
9_cats-1Dal 16 al 18 febbraio è in programma “Cats” di Operà Populaire cantato in italiano con orchestra dal vivo. The Really Useful Group Ltd, la casa di produzione di A.L.Webber ha accolto con entusiasmo la nuova rilettura steampunk dell’opera proposta da Stefano Mapelli, ambientata nell’età vittoriana di fine ‘800 in una vecchia stazione ferroviaria abbandonata.
Il Premio Strega Francesco Piccolo sarà sul palco il 28 febbraio in “Momenti di trascurabile (in)felicità”, proponendo gli aneddoti tratti dai suoi due best seller, sempre seguendo il tema della felicità e del suo contrario.
Andrea Scanzi l’8 marzo presenta un nuovo monologo, “Eroi” in cui si ripercorrono le storie emblematiche dei campioni dello sport, tra gli altri Van Basten, Tomba, Pantani, Chechi, Villeneuve, Mennea, Alì, simboli di redenzione o dissipazione, a volte davvero eroi.
Il 15 marzo Maria Amelia Monti porta in scena, per la prima volta nella storia dei gialli di Agatha Christie, il personaggio di Miss Marple in “Miss Marple. Giochi di prestigio” con la regia di Pierpaolo Sepe e l’adattamento di Edoardo Erba.
Un altro attesissimo ritorno sono le maschere berlinesi di Familie Flöz con il loro cavallo di battaglia “Hotel Paradiso” in scena il 23 marzo, la versione noir di un giallo ambientato sulle Alpi, pieno di umorismo, sentimenti travolgenti e un tocco di melanconia.
Il 7 aprile la Rimbamband evoca il fascino del cinema in “Note da Oscar”, spettacolo musicale in cui lo sgangherato quintetto salta tra generi cinematografici e propone le più famose colonne sonore in un delirio di risate e virtuosismi tecnici.
Marta e Gianluca il 13 aprile parlano di amore sfiorato e mai centrato in “Innamoratissimo, in preda ad uno spasimo”, spettacolo cinico demenziale del duo comico protagonista degli speed date a Zelig nel 2010, per uno show in cui l’improvvisazione è un elemento fondamentale del divertimento.

3_FlautoDa novembre il Teatro Superga propone inoltre quattro pomeriggi domenicali all’insegna dell’opera lirica nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi: Lirica a Corte, in collaborazione con AsLiCo e Ordine Mauriziano, quattro concerti in cui i cantanti vincitori del concorso AsLiCo sono accompagnati dal pianoforte di Giorgio Martano. Le riduzioni de “Il Flauto Magico” di Mozart (19 novembre) del “Rigoletto” di Verdi (4 marzo) sono affiancate a due concerti antologici che raggruppano le arie più famose attorno ai temi “Genitori e figli” (8 aprile) e “Luci e ombre dell’Opera” (22 aprile). Prima dei concerti ci saranno gli aperitivi della Cookin’ Factory di Claudia Fraschini.
Da gennaio sono in programma quattro spettacoli di Teatro Ragazzi per tutta la famiglia: “Voglio andare sui pianeti” (14 gennaio) di Dottor Bostik, per imparare in modo divertente l’astronomia; “Servizio Favole” (21 gennaio) di Tedacà ispirato alle filastrocche di Gianni Rodari; “Il drago e la farfalla” (4 febbraio) di Art.O’ sul tema dell’identità e delle differenza; “I sogni di Celestino” (25 febbraio) di Dottor Bostik spettacolo di figura sul coraggio.

Inoltre Reverse Agency, in qualità di associazione culturale assegnataria del bando per la gestione di Sistema Cultura, ha firmato una convenzione a validità triennale con Fondazione Ordine Mauriziano e con Città di Nichelino per il coordinamento e l’organizzazione di grandi eventi alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e nella Città di Nichelino.
Molte le combinazioni possibili per gli abbonamenti, trovate tutti i dettagli sul sito www.teatrosuperga.it; la biglietteria del Teatro (Via Sueprga 44, Nichelino) è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Potete scrivere al biglietteria@teatrosuperga.it oppure chiamare il numero +39011627978.
Per tutti gli spettacoli in cartellone sono stati riservati 30 biglietti a 10 € per i ragazzi under18 residenti a Nichelino che presenteranno al momento dell’acquisto un documento d’identità che attesti residenza e età.

Redazione ArtInMovimento Magazine

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni