artinmovimento.com

Andrea Chenier di Umberto Giordano apre la stagione lirica di Nizza

andrea-chenier_488

Venerdì 22 novembre, alle ore 20.00, Andrea Chenier di Umberto Giordano inaugura la stagione lirica di Nizza. L’Opéra di Nizza, ubicata in Rue Saint-François de Paule 4, ospiterà le altre tre recite che saranno domenica 24 novembre alle ore 15.00, martedì 26 alle ore 20.00 e giovedì 28 alle ore 20.00. Il progetto è coprodotto con l’Opéra de Tours. La direzione musicale di quest’opera, espressione del più luminoso verismo, su libretto di Luigi Illica, è stata affidata a György G. Ráth che guiderà, come un abile nocchiere, l’Orchestre Philharmonique de Nice e il Chœur de l’Opéra de Nice diretto da…

andrea chenierVenerdì 22 novembre, alle ore 20.00, Andrea Chenier di Umberto Giordano inaugura la stagione lirica di Nizza. L’Opéra di Nizza, ubicata in Rue Saint-François de Paule 4, ospiterà le altre tre recite che saranno domenica 24 novembre alle ore 15.00, martedì 26 alle ore 20.00 e giovedì 28 alle ore 20.00. Il progetto è coprodotto con l’Opéra de Tours.
La direzione musicale di quest’opera, espressione del più luminoso verismo, su libretto di Luigi Illica, è stata affidata a György G. Ráth che guiderà, come un abile nocchiere, l’Orchestre Philharmonique de Nice e il Chœur de l’Opéra de Nice diretto da Giulio Magnanini. La regia porta invece la firma di Pier Francesco Maestrini. Il team tecnico prevede inoltre Nicola Boni che cura le scene, Luca Dall’Alpi i costumi, Bruno Ciulli le luci ed Elodie Vella le coreografie.
La travolgente musica di Umberto Giordano prevede un notevole cast, fra cui Gancispicca, nel ruolo del titolo il tenore italiano Luciano Ganci, senza dubbio una delle lame più interessanti del panorama operistico internazionale. Vocalità luminosa, eccelsa tecnica, ottima capacità proiettiva ed eccellente fraseggio gli consentiranno di rendere superbamente il complesso ruolo di Andrea Chenier. In sintesi una voce che tocca i cuori. Sarà affiancato dal soprano Cellia Costea nei panni di Madeleine de Coigny e dal baritono Carlos Almaguer che interpreterà il personaggio di Gerard. Completan il cast Kamelia Kader (Bersi), Emanuela Pascu (Comtesse / Madelon), Frédéric Cornille (Roucher), Richard Rittelmann (Pietro Fléville /Fouquier Tinville), Serban Vasile (Matthieu), Luca Lombardo (L’incroyable) e Frédéric Diquero (L’abbé).
Redazione di ArtInMovimento Magazine

More in Benessere

Most popular