728 x 90

“Appesi a un libro-Confluenze” visto dagli occhi degli studenti e dei passanti…

“Appesi a un libro-Confluenze” visto dagli occhi degli studenti e dei passanti…

Oggi il corso Regio Parco di Torino è stato in in festa tra libri, clownerie, musica, scrittori per la manifestazione Appesi a un libro-Confluenze organizzata dall’IC Regio Parco e dalla libreria Il ponte sulla Dora. Massimiliano Betta, promettente studente della 3ª I della Scuola secondaria di primo grado Giacosa, ha intervistato gli studenti presenti e

appesiOggi il corso Regio Parco di Torino è stato in in festa tra libri, clownerie, musica, scrittori per la manifestazione Appesi a un libro-Confluenze organizzata dall’IC Regio Parco e dalla libreria Il ponte sulla Dora.
Massimiliano Betta, promettente studente della 3ª I della Scuola secondaria di primo grado Giacosa, ha intervistato gli studenti presenti e i passanti e di seguito riporto le sue considerazioni e riflessioni.

“Rispetto agli studenti, quelli della scuola primaria, si può affermare che preferiscano leggere un po’ di più rispetto agli alunni delle medie. Ai più piccoli piace leggere per arricchirsi e imparare cose nuove. Mentre i più grandi considerano noioso leggere e sono un po’ più restrittivi nella scelta.
logo-ic-regio-parcoIl 100% degli alunni intervistati gradisce il genere fantasy perché a loro piace usare l’immaginazione mentre a un ragazzo intervistato piacciono anche i libri di avventura per scoprire cose nuove.
I libri letti sono vari e non dello stesso genere. Alcuni leggono spesso, la maggioranza raramente, anche se un intervistato ha dichiarato di non aver mai letto un libro, eccetto i manuali scolastici.
Facendoli riflettere sul momento della manifestazione che li ha colpiti di più, la maggioranza ha dichiarato di aver preferito i balli per la musica e le coreografie. Un intervistato ha preferito i canti dei bambini sempre per la presenza della musica mentre per un altro la cerimonia del tè e la storia di Ribka Sibhatu.
Per molti l’evento ha avuto un significato di unione e divertimento, mentre per un intervistato ha rappresentato un’occasione per avvicinare le persone ai libri.

logo_un pontesulladoraPer quanto riguarda i passanti, bisogna affermare che molti stavano partecipando ad Appesi a un libro-Confluenze a causa del proprio lavoro o dei figli che svolgono i propri studi nelle scuole Lessona e Giacosa. Solo un signore ne è venuto a conoscenza attraverso la lettura del giornale.
Dai miei confronti con loro è emerso che gli adulti leggono spesso o addirittura più libri insieme.
confluenze_foto-1I generi sono più vari rispetto a quanto accadeva per gli alunni, anche se a molti piace il giallo. Alcuni preferiscono la fantascienza, altri qualunque tipo di storia, vera o fantastica che sia, perché nasconde sempre dei tratti di vita vera.
A tutti hanno colpito i balli per la loro allegria e la loro energia. A un signore è invece piaciuta tutta la mattinata perché gli eventi si sono susseguiti senza sosta ed erano molto vari”.

Mi sembra un buono spaccato della giornata, ricca di emozioni, confronti e occasioni. Peccato la pioggia che ha costretto alle 16.00 ad anticipare la chiusura…
Annunziato Gentiluomo

1 comment

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

1 Comment

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni