artinmovimento.com

Attraverso Festival: concerti, teatro, cibo e vino nelle terre Patrimonio dell’Unesco

screenshot-www attraversofestival it 2016-07-29 12-17-42

In programma dal 24 agosto al 4 settembre 2016, si svolgerà la prima edizione di Attraverso Festival, il festival che tra concerti, teatro, cibo e vino, si offre come un vero e proprio percorso turistico-spettacolare per visitare, narrando con parole e musica, il territorio inserito nella World Heritage List dell’Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del Piemonte meridionale, tra Langhe, Roero e Monferrato. Tra spettacoli di teatro, concerti, incontri e narrazioni Attraverso Festival raggiunge ben diciannove comuni delle province di Alessandria, Asti e Cuneo. Ed è così che troviamo Carmen Consoli ad Alba per l’unica data piemontese del suo tour…

NmgBMkcDABjizOWce6FMkN3yLn_Grg49z2Xkcd6YCkO-2NxnoBcJLtPsHKuW8LA9pMhL7Gm0Kw0yfW_I8-vczfYVXUPwSVhbKWPQ58qY7r1A9V56LywdNPNC8yoIFJJ0Izep2OoVU18AILvTxrvjVqvlg-KIfbWr0KhgLHQ=s0-d-e1-ftIn programma dal 24 agosto al 4 settembre 2016, si svolgerà la prima edizione di Attraverso Festival, il festival che tra concerti, teatro, cibo e vino, si offre come un vero e proprio percorso turistico-spettacolare per visitare, narrando con parole e musica, il territorio inserito nella World Heritage List dell’Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del Piemonte meridionale, tra Langhe, Roero e Monferrato. Tra spettacoli di teatro, concerti, incontri e narrazioni Attraverso Festival raggiunge ben diciannove comuni delle province di Alessandria, Asti e Cuneo.

Ed è così che troviamo Carmen Consoli ad Alba per l’unica data piemontese del suo pulsante_ALESSANDRIAtour estivo, Marco Paolini in scena a Monforte D’Alba, Massimo Cotto e Cristina Donà a Costigliole D’Alba, il maestro Ezio Bosso a Pollenzo-Bra, le fanfare Kocani Orchestar e Bandakadabra a Ovada, i Mau Mau a Grinzane Cavour, Paolo Rossi a Nizza Monferrato, Sergio Berardo e Dino Tron dei Lou Dalfin, a Bosio.
Accanto a questi nomi ci saranno anche: il poeta Guido Catalano a Alba e Novi Ligure, Antonio Marangolo e Peppe Consolmagno a Rocca Grimalda e Lerma, la pulsante_ASTIconferenza spettacolo con Steve Della Casa e Efisio Mulas,  conduttori di Hollywood Party, trasmissione radiofonica di Radio Rai 3, a Parodi Ligure, i Bandaradan a La Morra, 88 Folli a Cella Monte, I Cormorani e Dj Angelo di Radio Deejay a Canelli, Giuseppe Cederna a Serralunga D’Alba e presso la suggestiva cornice del Parco artistico nel vigneto ORME SU LA COURT, mentre la performance di 3d visual mapping “Attraverso Paesaggi – Musica da vedere, immagini da ascoltare” caratterizzerà il centro storico di Casale Monferrato.

Un programma vario che riflette la ricchezza e varietà dei territori che lo accolgono, tra bellezze paesaggistiche e prelibatezze eno-gastronomiche. E proprio l’enogastronomiapulsante_CUNEO è l’altro protagonista di Attraverso Festival. Partendo da quel denominatore comune delle tre zone qual è il prezioso nettare degli Dei presente in varie declinazioni, con i racconti sensoriali dei Narratori del Vino, assaporato durante le degustazioni offerte dalle Pro Loco dei comuni coinvolti e dall’incontro/chiacchiera sul tema “I partigiani del vino” tenuto da Angelo Gaja, Oscar Farinetti. Walter Massa e Omar Pedrini a Barbaresco in occasione dell’ evento conclusivo del Festival che vedrà sullo stesso palco, anche Bella Ciao, il più grande spettacolo di folk revival italiano riallestito cinquanta anni dopo.  Vino, buon cibo e  spirito di festa popolare.

Per il programma completo è possibile consultare il sito attraversofestival.it.

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Benessere

More in Cultura

Most popular