728 x 90

Aurore Musicali: il programma di lunedì 15 maggio

Aurore Musicali: il programma di lunedì 15 maggio

Lunedì 15 maggio si rinnova l’appuntamento con il programma di Aurore Musicali, a Torino presso l’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza. Questa volta ci saranno sul palco Paola Dusio (flauto), Efix Puleo (violino), Margherita Monnet (violoncello) e Raffaele Puleo (chitarra), come sempre sotto la direzione artistica di Antonella Lo Presti. Ecco il programma della serata F.

edu1-800x400-800x400Lunedì 15 maggio si rinnova l’appuntamento con il programma di Aurore Musicali, a Torino presso l’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza. Questa volta ci saranno sul palco Paola Dusio (flauto), Efix Puleo (violino), Margherita Monnet (violoncello) e Raffaele Puleo (chitarra), come sempre sotto la direzione artistica di Antonella Lo Presti.

Ecco il programma della serata
F. J. HAYDN: London Trio n. 1 in do maggiore (Allegro moderato, Andante, Finale-Vivace)
J. S. BACH: Trio Sonata n. 2 in sol maggiore (Adagio, Allegro ma non tanto, Adagio, Allegro
moderato)
N. PAGANINI: Sonata concertata per chitarra e violino (Allegro spiritoso, Adagio assai
espressivo, Rondeau)
F. J. HAYDN: London Trio n. 3 in sol maggiore (Spiritoso-Alla marcia, Andante, Allegro)
Paola Dusio,

DusioPaola Dusio, diplomata in flauto presso il Conservatorio “Tomadini” di Udine con il Maestro Claudio Montafia, ha studiato flauto barocco traversiere con il M° Marcello Gatti presso la Scuola di Musica Antica di Milano e con il M°
Marc Hantai presso gli stages di Barbaste.  Si è diplomata nel ’97 con il massimo dei voti presso la Hochschule fur Musik und Darstellende Kunst di Heidelberg-Mannheim, e nel  2006 ha terminato con il massimo dei voti e la lode il biennio superiore di flauto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
È docente di flauto presso l’Associazione Officina Musikè nel progetto 4e40 a Torino e collabora, sempre come docente, ai corsi dei Piccoli Cantori di Torino dal 1999.
Ha collaborato con l’orchestra del Teatro Regio di Torino e con l’Orchestra Filarmonica di Torino, è stata ospite
dell’orchestra da camera d’Ivrea come flauto solista e del quartetto d’archi di Torino. Collabora con La Compagnia di Musica e Teatro Accademia dei Folli e con la Compagnia teatrale Le Scarlattine e l’Associazione “Musica e Artisti”. Ha al suo attivo diverse formazioni cameristiche tra cui i duo: flauto e pianoforte, flauto e arpa con il duo “FLARP”, flauto e chitarra.

EfixEfix Puleo è diplomato al Conservatorio di Torino, ha fatto parte dell’ Orchestra Giovanile Italiana e ha collaborato frequentemente alle produzioni dell’ Orchestra Nazionale della RAI e dell’ Orchestra del Teatro Regio di Torino. È membro dei complessi di musica antica Cantica Symphonia e La Fonte Musica, e dell’ensemble di musica barocca La Venexiana, con i quali svolge attività concertistica a livello internazionale. Ha inciso numerosi dischi, risultati vincitori
di premi prestigiosi come il “Diapason d’or dell’anno” e il “Gramophon Award”.
Fa parte inoltre del quintetto d’archi Architorti che ha ultimamente prodotto le colonne sonore dei films e delle opere multimediali del regista P. Greeneway.
Insegna violino presso l’ Istitutro Civico Musicale “A. Corelli” di Pinerolo.

MonnetMargherita Monnet si è diplomata in violoncello presso il Conservatorio di Cuneo, sotto la guida di Dario Destefano. Si è successivamente perfezionata con Rocco Filippini presso l’ Accademia “W.Stauffer” di Cremona, e con Massimo Polidori presso il Conservatorio di Fribourg. Ha seguito il corso di violoncello barocco tenuto da Gaetano Nasillo presso la Scuola di Musica di Fiesole e il corso di musica da camera all’ Accademia Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste.
Ha collaborato con numerose orchestre da camera e sinfoniche, come l’ Orchestra Filarmonica di Torino, l’ Orchestra Sinfonica Italiana, l’ Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha fatto parte di diverse formazioni cameristiche. con cui ha inciso dischi e svolto attività concertistica in Italia e all’estero. Da una decina d’ anni collabora regolarmente alla rassegna “Micron”, teatro musicale dedicato ai bambini su testi e musiche originali. Con il violoncello barocco si esibisce regolarmente con l’ Ensemble Incanto e con l’Accademia dei Solinghi. Dal 2009 è titolare della cattedra di violoncello presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “L.Poet” di Pinerolo.

Raffaele Puleo, nato nel 2003, ha studiato chitarra con il M.° Giovanni Freiria presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo. Nel 2015 ha vinto il Primo Premio al Concorso Chitarristico Internazionale “Città di Favria”.

L’appuntamento come sempre è alle ore 20,45 in Corso Trento 16/A a Torino e il costo del biglietto è di Euro 5,00, e lo spettacolo sarà seguito con un brindisi in compagnia dei protagonisti della serata. Per informazioni i numeri da contattare sono i seguenti:  011-595292 e 011-5681490.

Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni