artinmovimento.com

Aurore Musicali, il programma di lunedì 2 maggio

edu1

Continuano gli appuntamenti con le Aurore Musicali le lezioni concerto per capire e amare la Musica. Una Stagione di grande musica classica, lirica e strumentale, arricchita da un brindisi finale in compagnia dei protagonisti delle serate, presso l’Auditorium dell’Educatorio della Provvidenza a Torino. Lunedì 2 MAGGIO 2016 Carlo Lo Presti, chitarra Giorgio Spriano, pianoforte Direzione Artistica: Antonella Lo Presti PROGRAMMA Anton Diabelli: Grande sonata brillante op.102 Fernando Carulli: Gran Duo op. 86 Giorgio Spriano: Les “Gran Duo” Gioacchino Rossini: Ouverture dal Barbiere di Siviglia Malcolm Arnold: Serenade Mario Castelnuovo-Tedesco: Fantasia op.145 Giuseppe Finzi: Porpora Carlo Lo Presti, chitarrista e musicologo,…

AURORE MUSICALIContinuano gli appuntamenti con le Aurore Musicali le lezioni concerto per capire e amare la Musica.
Una Stagione di grande musica classica, lirica e strumentale, arricchita da un brindisi finale in compagnia dei protagonisti delle serate, presso l’Auditorium dell’Educatorio della Provvidenza a Torino.

Lunedì 2 MAGGIO 2016
Carlo Lo Presti, chitarra
Giorgio Spriano, pianoforte

Direzione Artistica: Antonella Lo Presti

PROGRAMMA
Anton Diabelli: Grande sonata brillante op.102
Fernando Carulli: Gran Duo op. 86
Giorgio Spriano: Les “Gran Duo”
Gioacchino Rossini: Ouverture dal Barbiere di Siviglia
Malcolm Arnold: Serenade
Mario Castelnuovo-Tedesco: Fantasia op.145
Giuseppe Finzi: Porpora

Carlo Lo Presti, chitarrista e musicologo, si è diplomato con lode nel 1986. Si è perfezionato con i maestri Stefano edu1Grondona e Oscar Ghiglia, ottenendo il diploma di merito dell’Accademia Chigiana di Siena. Si è affermato giovanissimo in importanti concorsi internazionali, suona sia come solista, sia in svariate formazioni da camera (col pianoforte, il flauto, il canto e il violino) e si è esibito in Italia e in tutta Europa. Con altri strumentisti ha inciso un CD, contenente musiche da camera di Azio Corghi per la DDT di Torino. Ha realizzato inoltre numerose prime esecuzioni di musiche contemporanee. All’interno della Rassegna di opere da camera Micron, ha partecipato alle prime esecuzione delle seguenti opere: Freschi di stampa (2005), Balobù (2007), Diavoletto Rock (2008), Cuoche alla riscossa (2010), Delitto allo zoo (2011), L’elefante e la dieta dimagrante (2014) di Giorgio Spriano, Il brutto anatroccolo (2006) e Oìche Shamhna (2008) di Gian-Luca Baldi. Come musicologo ha pubblicato un libro intitolato “Franz Schubert. Il viandante e gli Inferi” (Firenze, Le Lettere, 1995), positivamente accolto dalla critica. Attualmente insegna Storia della Musica presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Giorgio Spriano si è formato presso il Conservatorio di Torino, diplomandosi in pianoforte col massimo dei voti con Luciano Giarbella nel 1985, in Didattica della musica nel 1986 e in Composizione con Gilberto Bosco nel 1991. La sua attività di pianista, come solista e in svariate formazioni cameristiche, lo ha portato a esibirsi in tutta Europa e negli USA. Con l’Orchestra nazionale della Rai ha partecipato a tournées in Francia e in Giappone. In formazione quartettistica nel 2012 ha tenuto una tournée di 10 concerti negli Stati Uniti. Come compositore vanta oltre trecento esecuzioni di propri brani. Un brano per quartetto di tromboni è stato premiato al concorso “Musica Nova” di Bergamo. Il Teatro Comunale di Ferrara ha programmato nel 2004 la sua opera da camera Freschi di stampa, mentre nel 2006 è stata eseguita presso il Teatro Piccolo Regio di Torino l’opera da camera “Nel paese di Balobù”. A tutt’oggi sono state eseguite 7 sue opere da camera, tre di esse, “Cuoche alla riscossa”, “Delitto allo zoo” e “Intrigo sull’Olimpo” sono state inserite nel festival MiTo con recite a Torino e a Milano. L’opera “Delitto allo zoo” è stata anche eseguita nel teatro Bibiena di Mantova e nella versione inglese “Zoo Dunnit? Murder at the Zoo” a Torino per l’Unione Musicale. Ha pubblicato brani per organici vari e ha partecipato più volte come pianista e come compositore a programmi su Rai3 e Radiotre. Dal 1987 insegna Pianoforte Complementare presso l’Istituto pareggiato di Gallarate (VA).

INFO
Educatorio della Provvidenza, in Corso Gen. Govone, 16/A, Torino.
Ingresso € 5, fino ad esaurimento posti
Apertura Auditorium Ore 20.20
Inizio Concerti ore 20.45
Locale climatizzato, Accesso Disabili
Tel. 011595292

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

Most popular