728 x 90

Aurore Musicali: questa sera il Duo Anlagen

Aurore Musicali: questa sera il Duo Anlagen

L’appuntamento di questa settimana per il ciclo “Aurore Musicali” propone stasera il Duo Anlangen, come sempre presso l’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza a Torino. Angela Longo, clarinetto Angelo Martines, chitarra Direzione Artistica: Antonella Lo Presti PROGRAMMA: ASTOR PIAZZOLLA Ave Maria ROLAND DYENS Saudade n. 3 ASTOR PIAZZOLLA Cafè 1930; Nightclub 1960 SERGIO ASSAD Menino –

edu1-800x400-800x4001-800x400L’appuntamento di questa settimana per il ciclo “Aurore Musicali” propone stasera il Duo Anlangen, come sempre presso l’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza a Torino.

Angela Longo, clarinetto
Angelo Martines, chitarra
Direzione Artistica: Antonella Lo Presti

PROGRAMMA:

ASTOR PIAZZOLLA Ave Maria
ROLAND DYENS Saudade n. 3
ASTOR PIAZZOLLA Cafè 1930; Nightclub 1960
SERGIO ASSAD Menino – Champ
VINCENZO SORRENTINO Distance
ASTOR PIAZZOLLA Oblivion
GIOVANNI NICOSIAT erra di Salina
ROLAND DYENS Fuoco

duo anlagenIl Duo Anlagen è un progetto che nasce dalla collaborazione di due artisti siciliani, Angela Longo e Angelo Martines. Il risultato di tale incontro è un’opera unitaria in cui la musica di taglio contemporaneo gioca con la memoria raccogliendo e riproponendo suggestioni di altre epoche e di altre latitudini.
Musica brasiliana e musica colta convivono e si fondono in un preciso percorso drammaturgico i due strumenti danzano e risuonano in armonia, entrambi i musicisti sono uniti nell’intento di emozionarsi ed emozionare.
L’arte del duo è una pratica vissuta e perfezionata negli anni da entrambi: se la prospettiva dei due strumenti offre spunti differenti, sono simili l’azione e l’approccio portati avanti nei vari contesti.
Una ricerca profonda che i due protagonisti hanno scelto di approfondire insieme e che si basa su una ricetta fatta di ingredienti precisi, che sono la melodia e rispetto delle forme, il virtuosismo, l’energia e il lirismo, tenuti insieme da una filologica intenzione di trovare un punto personale per esprimere l’interpretazione.
Il pubblico verrà trascinato in un viaggio dove chitarra e clarinetto sembrano davvero un unico strumento suonato da una sola persona. Il Duo Anlagen è vincitore di diversi concorsi (Primo Premio al concorso internazionale sollima, Enna, Primo Premio a concorso internazione città di Barcellona)

Angela LongoAngela Longo
Nata a Catania nel 1985, intreprende lo studio del clarinetto all’età di 9 anni.
Consegue nel 2003 il diploma di Clarinetto con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania sotto la guida del Maestro V. Maggiore. Nello stesso istituto, nel 2007, consegue anche il Diploma Accademico di Alta Formazione Musicale.
Nel 2012 frequenta il Master di Perfezionamento tenuto presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma dal maestro Alessandro Carbonare.
Nell’estate del 2014 frequenta la Masterclass nel Music College di Lubecca sotto la guida della prestigiosa clarinettista Sabine Meyer e del clarinettista Reiner Wehle.
Partecipa a diversi corsi di perfezionamento con Maestri importanti e anche a svariati concorsi. Tra questi, citiamo il 1° premio sezione musica da camera “8° concorso nazionale città di Caccamo (Pa)”, il 1° premio sezione solista “1° concorso internazionale città di Campobello di Licata (Ag)”, il 1° premio sezione fiati solisti “XII concorso nazionale per giovani musicisti città di Palermo”, il 1° premio sezione solisti clarinetti 4° concorso europeo di esecuzione musicale “città di Ravanusa” (Ag).
Nell’estate 2004 fa parte dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale, in qualità di 1° e 2° clarinetto, sotto la direzione dei maestri Tomasz Bugaj, Daisuke Soga e Roberto Salvalaio, e nel 2005 con l’Orchestra Sinfonica dell’Istituto Bellini di Catania come 2° clarinetto sotto la direzione del M° Carlo Rizzari.
Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo e con l’Ensemble Oblivion.
Significativa l’attività concertistica con i gruppi cameristici dell’Orchestra Giovanile Italiana e col Nova Quartet, formazione rara della musica classica che raccoglie le esperienze artistiche, di studio e didattiche dei componenti, quartetto composto da flauto, clarinetto, viola e chitarra.
Nel 2008 ha suonato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, in qualità di secondo clarinetto, nell’opera verdiana “Nabucco” e con l’Orchestra Luigi Cherubini diretta dal maestro Muti nell’opera “Il matrimonio segreto”.
Vincitrice della selezione per la YouTube Symphony Orchestra, ha suonato all’Opera House di Sydney a Marzo 2011 sotto la direzione di Michael Tilson Thomas, direttore della San Francisco Symphony.
Suona il clarinetto piccolo nel DVD con la lezione-concerto e il CD con l’esecuzione integrale audio della Sinfonia Fantastica di Berlioz diretta dal Maestro Riccardo Muti a Ravenna.
Attualmente è componente dell’Orchestra Filarmonica Auditorium S. Nicolò città di Mascalucia e dell’Ensemble di Clarinetti “Calamus” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.

Angelo MartinesAngelo Martines
Nasce a Gela nel 1976 e inizia lo studio della chitarra all’età di 10 anni.
Parallelamente intraprende lo studio della chitarra elettrica dedicandosi allo studio del jazz con il M° Umberto Fiorentino. Dopo  la maturità scientifica continua gli studi sotto la guida del M° Stefano Palamidessi con il quale si diploma brillantemente presso il conservatorio G. Rossini di Fermo.
Dal 1997 al 2001 parallelamente agli studi di composizione frequenta il  corso di alta formazione concertistica presso l’accademia internazionale di chitarra “Arts Academy” dove si perfeziona con maestri di fama internazionale, tra cui il M° Nuccio D’angelo, il M° David Russell, il M° Nigel North.
Da 2001 al 2002 insegna  chitarra a Holmavik in Islanda, dove tiene  concerti a Reykjavik  presso il consolato italiano. Nel 2005 si esibisce a Ndola e Lusaka in Zambia e nel 2006 a Dakar in Senegal presso gli istituti di cultura italiani. Attualmente  oltre all’attività solistica che lo vede esibirsi presso varie associazioni nazionali,  è consulente musicale della cooperativa teatrale “Punto Improprio” per la quale ha composto diverse musiche per spettacoli teatrali come “La dodicesima notte” di Shakespeare  e “Rosso Malpelo” di G. Verga .
Segue diversi progetti sulla musica contemporanea come il Progetto “Nova Quartet”, formazione composta da chitarra classica/baritona, viola, clarinetto/clarinetto basso e percussioni. Si tratta di un progetto che  getta un ponte tra la musica di Frank Zappa e quella di Bogdanovic  attraverso un viaggio in cui ogni componente mette dentro le proprie esperienze artistiche.
Dal 2015 è docente di chitarra presso il liceo Musicale “Cavour” di Torino

Il concerto come sempre è previsto per le ore 20,45, presso l’Educatorio della Provvidenza in Corso Gen. Govone 16/A a Torino. Apertura della biglietteria alle ore 20,20. Per informazioni potete contattare il numero 011595292

Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni