artinmovimento.com

Aurore musicali, stasera un duo chitarra e flauto con Roxana Gabriela Marcosanu e Madalina Dana Smocov

edu1-800x400-800x400

Questa l’appuntamento con “Aurore Musicali” all’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza di Torino propone un duo chitarra e flaudo, con una selezione di brani di Giuliani, Bartok e Pujol. Sul palco ci saranno Roxana Gabriela Morcosanu e Madalina Dana Smocov. Roxana Gabriela Morcosanu è nata in Romania, dove ha cominciato lo studio della chitarra, continuato poi presso il Conservatorio di Brasov. Da Brasov, vincendo una borsa di studio nell’ambito del progetto Erasmus, è approdata al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, dove si è infine laureata a pieni voti sotto la guida del Maestro Ennio Guerrato. Ha partecipato a vari corsi di…

Questa l’appuntamento con “Aurore Musicali” all’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza di Torino propone un duo chitarra e flaudo, con una selezione di brani di Giuliani, Bartok e Pujol.
Sul palco ci saranno Roxana Gabriela Morcosanu e Madalina Dana Smocov.

Roxana Gabriela Morcosanu è nata in Romania, dove ha cominciato lo studio della chitarra, continuato poi Roxanapresso il Conservatorio di Brasov. Da Brasov, vincendo una borsa di studio nell’ambito del progetto Erasmus, è approdata al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, dove si è infine laureata a pieni voti sotto la guida del Maestro Ennio Guerrato.
Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale, tra cui Massimo Lonardi, Frédéric Zigante, Lorenzo Micheli. Vanta partecipazioni e riconoscimenti a concorsi importani, tra cui il 1° premio al Concorso Internazionale “George Georgescu” di Tulcea, (Romania); 1° premio alla Rassegna Chitarristica Nazionale di Garessio (CN); il 2° premio nella categoria Grandi Concertisti dello stesso concorso.

Nel 2013, insieme alla flautista Madalina Dana Smocov, ha intrapreso un progetto di collaborazione che va sotto il nome di Duo BraGal, anch’esso premiato in concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, tra cui ricordiamo il 1° Premio al Concorso Nazionale
“Città di Voghera” (PV) e il 2° Premio al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale di Nervi (GE)
Nello stesso anno, inoltre, si è diplomata (Biennio superiore) presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, sotto la guida di Paolo Garganese.
Svolge attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni da camera, in Italia e all’estero.

MadalinaMadalina Dana Smocov è nata in Romania, a Galati, e si è formata a Bucarest, dove nel 2011 ha conseguito il diploma di flauto traverso presso il Conservatorio “Ciprian Porumbescu”.
Ha proseguito la sua formazione in Italia, presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, con il Maestro Antonmario Semolini, con il quale nel 2013 ha conseguito la laurea biennale con il massimo dei voti. Ha approfondito la sua formazione nei corsi di masterclass con Mario Caroli, Juliette Hurel, Pierre-Yves Artaud, Peter-Lukas Graf, Benoit Fromanger e Patrick Gallois.
Ha partecipato e vanta riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, come solista e in formazione, tra cui ricordiamo il II° Premio al Concorso Internazionale “Noche en Madrid”- Madrid (2014) e il I° Premio al Concorso Internazionale
“George Georgescu” a Tulcea (2001, 2004).
Si è esibita sia come solista sia in formazioni di musica da camera oppure in orchestra, in Romania, Italia, Spagna e Germania.
Dal 2012 insegna flauto traverso presso le scuole di Torino e provincia, collaborando inoltre con diverse orchestre ed Associazioni Musicali.

Lo spettacolo inizia alle ore 20,45, ingresso al costo di Euro 5,00, fino a esaurimento posti.
Informazioni ai numeri 011-595292 e 011-5681490; l’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza si trova a Torino in Corso Gen. Govone 16/A.

Redazione ArtInMovimento Magazine
[Immagine di Madalina D. Smocov: ph Sergio Motta]

More in Cultura

Most popular