artinmovimento.com

Bocuse D’Or Off, aspettando il grande evento nel mese di giugno

bocuse_dor2

Un ricco calendario di iniziative che intrecciano cultura e cibo segnerá il tempo in attesa del grande evento del Bocuse D’Or, a Torino (la prima volta in Italia) dall’8 al 16 giugno. Il Bocuse d’Or Europe OFF 2018 è un palinsesto di appuntamenti incentrati sul rapporto tra cultura e cibo, che si terranno su tutto il territorio piemontese, come un racconto corale in cui prendono voce musei e istituzioni culturali, attori del mondo dell’enogastronomia, partner pubblici e privati. Prima volta in Italia per il Bocuse D’Or Europe e prima volta anche per un calendario di eventi OFF, idea che nase…

logoBocuse165Un ricco calendario di iniziative che intrecciano cultura e cibo segnerá il tempo in attesa del grande evento del Bocuse D’Or, a Torino (la prima volta in Italia) dall’8 al 16 giugno.
Il Bocuse d’Or Europe OFF 2018 è un palinsesto di appuntamenti incentrati sul rapporto tra cultura e cibo, che si terranno su tutto il territorio piemontese, come un racconto corale in cui prendono voce musei e istituzioni culturali, attori del mondo dell’enogastronomia, partner pubblici e privati.
bocuse_dor2Prima volta in Italia per il Bocuse D’Or Europe e prima volta anche per un calendario di eventi OFF, idea che nase dal presupposto che la cucina è cultura, è storia, è una aspetto rappresentativo dell’identità di un territorio, ed è in continuo dialogo con altre arti e con tutte le discipline con le cui condivide la capacità di interpretare il presente e tracciare un’immagine del futuro.
La iniziative, in corso giá a partire dalla fine del mese di marzo, intendono valorizzare la ricchezza di questo territorio caratterizzato da una profonda cultura enogastronomica. Il programma vedrá poi il suo culmine dall’8 al 16 giugno a Torino, con una intensa settimana fra arte, racconto, cinema, teatro, design,
creatività, multicultura e ovviamente anche cucina con eventi creati ad hoc.
Protagonisti saranno scrittori, chef, critici, intellettuali, food blogger, artisti, performer, che si daranno appuntamento a Torino per omaggiare la tradizione enogastronomica italiana e internazionale.gracile_dancers
Simbolicamente realizzato nell’Anno del Cibo Italiano, il Bocuse d’Or Europe OFF 2018 animerà con incredibile varietà un cartellone ancora aperto, che si arricchirá ancora di mostre, talk, incontri, spettacoli, laboratori, attività dedicate alle famiglie, feste nei luoghi più belli e significativi di tutto il territorio.
Nato dalla volontà di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di commercio di Torino e realizzata
grazie alle istituzioni culturali del territorio e a partner pubblici e privati, il Bocuse D’Or Europe OFF è organizzato da Il Circolo dei lettori insieme a Accademia Bocuse d’Or Italia.

Dichiara Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte: “Si tratta di un progetto che abbiamo fortemente voluto per valorizzare il nostro patrimonio culturale, legandolo a quello enogastronomico e valorizzando i legami tra le due dimensioni. Un calendario diffuso di iniziative, quindi, per una stagione di cultura che coinvolgerà tutto il territorio e, in prossimità della selezione europea del Bocuse d’Or di giugno, animerà Torino con mostre, incontri e dibattiti di primo piano in tutti i principali musei e istituzioni”.

Potete trovare aggiornamenti sugli eventi sul sito www.circololettori.it oppure scrivendo a bocuseoff@regione.piemonte.it

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Alimentazione

More in Cultura

Most popular

Most popular