artinmovimento.com

“Buon non Compleanno Rossini” gli appuntamenti dal 26 febbraio al 3 marzo

csm_FB_cover_828x315_431dd74761

La città di Pesaro omaggia il Maestro Gioacchino Rossini per il suo “non compleanno” con una settimana di eventi, dal 23 febbraio al 3 marzo. Abbiamo già anticipato quali saranno gli appuntamenti del primo weekend, vediamo ora cosa prevede il programma per i giorni restanti. Martedì 26 febbraio alle ore 11 conferenza stampa della Fondazione Rossini presso la sala dei Marmi di Palazzo Olivieri; alle 17.30 l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi ospita “Uno alla volta, per carità! Storie di personaggi alla corte di Rossini” a cura di Sergio Ragni per la Fondazione Rossini (ingresso libero). Alla Chiesa dell’Annunziata alle ore…

csm_FB_cover_828x315_431dd74761La città di Pesaro omaggia il Maestro Gioacchino Rossini per il suo “non compleanno” con una settimana di eventi, dal 23 febbraio al 3 marzo. Abbiamo già anticipato quali saranno gli appuntamenti del primo weekend, vediamo ora cosa prevede il programma per i giorni restanti.

Martedì 26 febbraio alle ore 11 conferenza stampa della Fondazione Rossini presso la sala dei Marmi di Palazzo Olivieri; alle 17.30 l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi ospita “Uno alla volta, per carità! Storie di personaggi alla corte di Rossini” a cura di Sergio Ragni per la Fondazione Rossini (ingresso libero). Alla Chiesa dell’Annunziata alle ore 21, Aria ai mantici. Omaggio a Gioachino Rossini con I musicisti dell’Accademia fisarmonicistica italiana e la partecipazione di Claudio Jacomucci (fisarmonica) e Simone Spinaci (chitarra), promosso da AMAT; (biglietto cortesia 3 euro).

Rossini_esempioMercoledì 27 febbraio all’Auditorium Pedrotti un appuntamento internazionale con i Maestri South Korean Voice Orchestra (47 elementi) diretti da Jaemoo Yang, con Angelina Kim al pianoforte e Alberto Casadei al violoncello, che proporranno un affascinante programma per coro dedicato a Rossini e non solo (ingresso libero).

La giornata del 28 febbraio si apre con “Rossini in pediatria”, un progetto di Filarmonica Gioachino Rossini che promuove la musica del Cigno di Pesaro tra i bambini ospedalizzati, in collaborazione con Azienda Ospedaliera San Salvatore di Pesaro, ABIO Associazione Bambini in Ospedale e Comune di Pesaro. Alle ore 18 alla Chiesa dell’Annunziata, la presentazione del libro “Rossini!” di Matthieu Mantanus con illustrazioni di Alessandro Baronciani, edito da Feltrinelli, alla presenza dell’autore e dell’illustratore (ingresso libero).

Dedicato ai più piccoli il 1 marzo (ore 16.30) a Casa Rossini e Palazzo Mosca, “Un buon non compleanno! A me? A te!”, laboratorio per bambini a cura di Sistema Museo (ingresso 5 e 3 euro – prenotazione consigliata a Pesaro Musei). Alle ore 21 al Teatro Rossini, “La cambiale di matrimonio”, farsa comica in un atto su libretto di Gaetano Rossi e musica di Gioachino Rossini. Si tratta di una realizzazione del Rossini Opera Festival in collaborazione con AMAT, Conservatorio G. Rossini e Accademia di Belle Arti di Urbino,  coproduzione Teatro Lirico di Cagliari, eseguita dall’Orchestra del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini diretta dal Maestro Alessandro Bonato e con la regia di Francesco Calcagnini e Davide Riboli (biglietti da 10 a 40 euro). La  prova generale, il giorno 28 alle ore 11, è riservata alle scuole superiori (ore 11).logo

Sabato 2 marzo alle ore 17 presso al chiesa della Santissima Annunziata l’evento ‘Da oggi Rossini è ancora più dolce!’, alla scoperta di ingredienti, ricetta e segreti del dolce “Dolce Rossini”, con Andrea Urbani, Maestro AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani). Alle 18.30 al Centro Arti Visive Pescheria l’inaugurazione della mostra ‘Fabio Barile e Domingo Milella – Le Forme del tempo. Un dialogo per immagini’, a cura di Alessandro Dandini de Sylva. Al Teatro Rossini (ore 21), Paolo Cevoli è il protagonista di “Rossini compilation”, promosso da AMAT, omaggio ironico al Maestro e alle sue opere, in cui l’attore romagnolo sarà csm_Rossini150_4efa97d058affiancato dal quartetto Saxofollia con gli arrangiamenti di Michele Mangani e Stefano Caniato (biglietti da 10 a 20 euro).

La giornata conclusiva di domenica 3 marzo sarà a cura di Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Accademia dei Musici, all’interno della mostra “Rossini 150” presso Palazzo Mosca, con “Il salotto europeo di Schubert e Rossini”, conferenza-concerto di Brunella Paolini con Pamela Lucciarini (soprano) ed Elisabetta Redeghieri al pianoforte (ore 16:30, ingresso 20 euro – prenotazione obbligatoria 0721 387541). “Omaggio a Rossini” è il titolo del concerto promosso da Ente Concerti in programma al Teatro Rossini alle 18 con I Virtuosi Italiani e Vincenzo Bolognese violino solista (biglietti da 7 a 20 euro).

Altri appuntamenti accoglieranno chi vorrà partecipare a questi giorni di festa in città, trovate tutte le informazioni nel calendario appuntamenti del Comune di Pesaro.
Info Teatro Rossini 0721 387621-20.
Biglietteria Teatro Rossini 0721 387621-20 mer – sab 17 – 19.30; nei giorni di spettacolo 10 – 13 e dalle 17
Biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno di spettacolo 10 – 13 e dalle 16
Biglietteria Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno stesso da un’ora prima dell’evento
AMAT 071 2072439 / 2075880 www.amatmarche.net oppure www.teatridipesaro.it
www.rossini150.it; www.comune.pesaro.pu.it/cultura
Vendita online su: www.vivaticket.it

La Settimana Rossiniana è promossa da: Comitati per le Celebrazioni Rossiniane, Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e AMAT in collaborazione con Conservatorio Rossini, Ente Concerti, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo e con L’Europa con noi per ripartire finanziato da Fesr Marche. Programma operativo regionale POR 2014-2020, main media partner RAI, sponsor Hera e Poste Italiane.

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

More in Dalle associazioni

Most popular