artinmovimento.com

“Cavalleria rusticana” stasera al Borgo di Guardavalle

Cavalleria Rusticana

A valorizzare il Borgo di Guardavalle Superiore stasera, 22 agosto, alle 21.30, ci penserà Cavalleria Rusticana, melodramma in un atto di Torgioni Tozzetti – G. Menasti di Giovani Verga con musica di Pietro Mascagni, opera che vanta un Intermezzo che rappresenta una delle pagine musicali più belle mai scritte. Il sindaco Pino Ussia, che ha concesso il patrocinio insieme alla Regione Calabria, si è detto, in conferenza stampa, orgoglioso di ospitare nel centro storico l’opera lirica. Un paese bellissimo ricco di storia e di cultura, famoso per aver dato i natali al “Cardinale Sirleto”. Sarà una giornata di cultura. Inoltre i…

Guardavalle-calabriajpg-1120x390A valorizzare il Borgo di Guardavalle Superiore stasera, 22 agosto, alle 21.30, ci penserà Cavalleria Rusticana, melodramma in un atto di Torgioni Tozzetti – G. Menasti di Giovani Verga con musica di Pietro Mascagni, opera che vanta un Intermezzo che rappresenta una delle pagine musicali più belle mai Cavalleria_Borgoscritte.
Il sindaco Pino Ussia, che ha concesso il patrocinio insieme alla Regione Calabria, si è detto, in conferenza stampa, orgoglioso di ospitare nel centro storico l’opera lirica. Un paese bellissimo ricco di storia e di cultura, famoso per aver dato i natali al “Cardinale Sirleto”. Sarà una giornata di cultura. Inoltre i partecipanti potranno verificare la cordialità della gente e gustare i nostri prodotti tipici della cucina guardavallese, precisa il sindaco». La mia è stata una scommessa, per dare la possibilità a tanti amanti Vito_Cristofarodella lirica di assistere ad un’opera di notevole valenza musicale pur sapendo le difficoltà da superare. Ho chiesto la collaborazione di tanti amici, sottoponendo il progetto al vaglio del sindaco e della giunta, che non hanno avuto esitazione ad approvare l’evento. L’evento avrà un scenografia naturale nei pressi dell’antico “Palazzo Spedalieri” sul lungo fiume che sarà il palcoscenico della “Cavalleria Rusticana. Gli artisti sono stati scelti con cura, puntando sulla loro presenza scenica, passione, professionalità, sottolinea il direttore artistico Francesco Minniti.Sofia Lavinia Amisich2
A dirigere l’’Orchestra del Teatro Comunale di “F. Cilea” di Reggio Calabria e il Coro Lirico “F. Cilea” sarà Vito Cristofaro, un giovane emergente, mentre la regia sarà firmata da Sofia Lavinia Amisich.
Il cast è formato da Eleonora Pisano che vestirà i panni di Santuzza; Romolo Tisano che sarà Turiddu; Gabriella Grassi che interpreterà Lucia; Raffaele Facciolà nel ruolo di Alfio; e Caterina Riotto che impersonerà Lola.
Quindi grande musica in un Borgo meraviglioso!
Annunziato Gentiluomo

More in Cultura

Most popular