artinmovimento.com

“Cibo per l’Anima e per il Corpo” a Milano

Cibo per anima_shiatsu

L‘Istituto Europeo di Shiatsu di Milano-Firenze, presso la sede milanese, sita in via Aristotele, 39, propone per il week-end del 9-10 giugno il seminario Cibo per l’Anima e per il Corpo Shiatsu, Nutrimento, Alimentazione, condotto dalla direttrice didattica Patrizia Stefanini, con i seguenti orari: sabato 10:30-18:30 e domenica 10:00-17:00. Questo workshop intende rivolgere lo sguardo a quelli aspetti, collegati al “nutrimento” sia nel senso di cibo per il corpo, che di nutrimento per l’Anima. Aspetti che vanno tenuti debitamente in conto quando si fa shiatsu e possono aiutare soprattutto noi ad essere più sani. Un “compendio” sul nutrimento quindi, coadiuvati…

Cibo per anima_shiatsu2L‘Istituto Europeo di Shiatsu di Milano-Firenze, presso la sede milanese, sita in via Aristotele, 39, propone per il week-end del 9-10 giugno il seminario Cibo per l’Anima e per il Corpo Shiatsu, Nutrimento, Alimentazione, condotto dalla direttrice didattica Patrizia Stefanini, con i seguenti orari: sabato 10:30-18:30 e domenica 10:00-17:00.
Questo workshop intende rivolgere lo sguardo a quelli aspetti, collegati al “nutrimento” sia nel senso di cibo per il corpo, che di nutrimento per l’Anima. Aspetti che vanno tenuti debitamente in conto quando si fa shiatsu e possono aiutare soprattutto noi ad essere più sani. Un “compendio” sul nutrimento quindi, coadiuvati da esperti, ospiti in questo seminario, che ci parleranno dei principi patrizia_stefanini2dell’alimentazione corretta e degli aspetti più profondi del significato di “nutrirsi …
Il tema del cibo sul futon si associa spesso a quali consigli dare ai nostri Uke rispetto ad una corretta alimentazione In realtà in questo seminario non è questo che faremo, ma voglio condividere con voi come le mie scelte alimentari mi hanno permesso di essere un buon Tori. Quindi vorrei portare la vostra attenzione su come la qualità del tocco che possiamo esprimere patrizia_stefaninisul futon dipenda anche da come e cosa mangiamo. Certi cibi sono contrattivi, certe combinazioni alimentari impediscono un processo digestivo sereno, eccessi di cibo appesantiscono non solo il corpo ma anche mente e spirito. La qualità del nostro pensiero, dei nostri sogni, della dimensione intuitiva della nostra mente sono fortemente risonanti con questo tema. Non fornirò la dieta ideale: non c’è, proprio come non esiste la ricetta di una seduta shiatsu ideale! Anche per una dieta sana esiste una via individuale, ma certamente esistono principi e tematiche che possiamo condividere ed ispirazioni che possiamo scambiare. Si tratta di ricercare con impegno, sperimentare con costanza per individuare ciò che funziona per noi. Senza mortificazione, ma con curiosità e gioia. Inoltre affronteremo l’argomento “nutrimento patrizia_150x180a tutti i livelli”, individuando nel nostro vivere quotidiano necessità ed occasioni per nutrire mente e spirito, chiarisce e approfondisce la stessa Stefanini.
Inoltre è doveroso ricordare che Patrizia Stefanini, oltre ad essere una straordinaria insegnante di shiatsu e una brillante ricercatrice, negli Ottanta è stata co-autrice di quattro testi sull’alimentazione naturale e vegetariana, curandone gli aspetti collegati all’energetica del cibo, secondo la Medicina Tradizionale Cinese. Ben prima, quindi, che questi aspetti diventassero moda. Questo background culturale accompagna da sempre la sua pratica alimentazione e shiatsuquotidiana di operatrice shiatsu. Background che desidera condividere con i partecipanti a questo seminario. Sono stati invitati noti esperti del settore che interverranno durante le due giornate.
Patrizia Stefanini sarà affiancata per il seminario da Giulia Fulghesu, psicologa e dietista che ha conseguito specializzazioni in Nutrizione naturale applicata, Alimentazione biologica, Dietetica e psicosomatica, Dietetica orientale, Aromaterapia e Fitoterapia. Ha al suo attivo la pubblicazione di molti testi e collaborazioni a Riviste, Università, Associazioni, Aziende. Ha tenuto e tiene corsi e conferenze di educazione alimentare presso Scuole, Enti locali, Biblioteche e Centri Culturali. È autrice, tra gli altri, di “Depurare il corpo e la mente. La dieta giusta per ogni stagione” e “Alimentazione Naturale dallo Svezzamento all’Adolescenza (Tecniche Nuove Edizioni)
Il costo del seminario è di euro 190,00 (Iva al 22% inclusa).
In sintesi, dunque, un evento da non perdere!
Redazione di ArtInMovimento Magazine

More in Alimentazione

More in Benessere

Most popular

Most popular