artinmovimento.com

Cromatica: il festival dei cori italiani LGBT

12742359_1741908396042146_3081802335176782869_n

L’Associazione Checcoro impegnata attraverso il canto corale nella tutela dei diritti LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender), organizza Cromatica 2016, la seconda edizione del Festival Nazionale dei cori LGBT italiani. La rassegna si svolgerà a Milano sabato 21 maggio e vede la partecipazione di nove cori provenienti da tutta Italia, che si alterneranno proponendo brani di musica sacra, profana, colta e pop eseguiti a cappella o con interventi strumentali. Nel novero dei partecipanti ci sarà anche la formazione torinese Qoro, di cui vi avevamo parlato qui. L’evento principale si svolgerà presso Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. A corollario del festival altri due appuntamenti animeranno la città…

cropped-banner_checcoro1L’Associazione Checcoro impegnata attraverso il canto corale nella tutela dei diritti LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender), organizza Cromatica 2016, la seconda edizione del Festival Nazionale dei cori LGBT italiani.

12742359_1741908396042146_3081802335176782869_nLa rassegna si svolgerà a Milano sabato 21 maggio e vede la partecipazione di nove cori provenienti da tutta Italia, che si alterneranno proponendo brani di musica sacra, profana, colta e pop eseguiti a cappella o con interventi strumentali. Nel novero dei partecipanti ci sarà anche la formazione torinese Qoro, di cui vi avevamo parlato qui. L’evento principale si svolgerà presso Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.
A corollario del festival altri due appuntamenti animeranno la città metropolitana, venerdì 20 maggio e domenica 22, per tre giorni di musica e di incontri con la città, che invitano anche a una riflessione su quanto resta ancora da fare nel nostro Paese sui temi dell’uguaglianza dei diritti civili e sociali.
d6c553_351ce44492c74568bda100ce4809f78dI cori LGBT sono formati da persone impegnate a promuovere una cultura dei diritti sociali e civili indipendentemente dall’orientamento sessuale. Aperti a tutti e in rapida crescita sull’intero territorio nazionale, sono una realtà consolidata nel nostro Paese e collaborano in sinergia tra loro. In un momento così importante in Italia per il dibattito su questi temi, il Festival Cromatica ha scelto di sensibilizzare le persone attraverso il linguaggio universale della musica. Utilizzando il canto corale dal vivo intende proporre un’immagine di comunità collaborativa capace di comunicare con efficacia i temi che le stanno a cuore e di stabilire una relazione culturale e sociale con il pubblico.
La prima edizione del festival Cromatica si è tenuta il 30 e 31maggio 2015 a Bologna, con l’organizzazione curata dafoto_insieme_cinisello Komos-coro gay di Bologna. Il teatro Testoni, che ha registrato il tutto esaurito per la sera dell’evento, ha visto la partecipazione del coro Podium di Parigi e di sette cori italiani per un totale di 140 coristi. Hanno animato la serata diversi interventi dell’attore Alessandro Fullin.

Sabato 21 maggio: l’evento principale dell’edizione 2016, Cromatica Serata di Gala, che si svolgerà alle 21.00, con lo spettacolo dei nove cori LGBT presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. Aprirà la serata il coro “Sotto l’arcobaleno” formato dai bambini e dai ragazzi delle Famiglie Arcobaleno.
Presenteranno la serata Romina Falconi e Antonio Andrea Pinna (#le perle di Pinna). Interverrà sul palco l’attrice Lella Costa. Ingresso 10 Euro.

Venerdì 20 maggio: alle ore 21.00, Cromatica a prove aperte, presso l’Auditorium Pertini di Cinisello Balsamo è possibile assistere alle prove collettive dei cori in preparazione dei canti in piazza della domenica successiva.

Domenica 22 maggio: alle ore 11.30, Cromatica and the city, i cori incontrano la città con canti e flash mob in diverse piazze del centro milanese. Suddivisi in gruppi, partiranno da quattro punti significativi per la città (Piazza Gae Aulenti, Piazza Castello, Piazza Oberdan, Colonne di San Lorenzo) fino a ricongiungersi in Piazza della Scala per un canto corale collettivo.
Per promuovere l’evento è stato realizzato un video dal regista Sergi Planas dal titolo #Coroliamoci che è anche l’hashtag di lancio sui social network, con testimonial dello spettacolo e della cultura.
Cromatica 2016 è prodotto da Checcoro e Auditorium di Milano Fondazione Cariplo è patrocinato dal Comune di Milano e ha ricevuto la collaborazione del Comune di Cinisello Balsamo.
Ha il riconoscimento di UNAR (ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), il contributo di Anddos (Associazione nazionale contro le discriminazioni da orientamento sessuale) e Unison (Canadian Choral Festival).
Radio Popolare è Media Partner del festival.
Cromatica 2016 destina parte delle donazioni ricevute in crowdfunding all’evento Profit no Profit 5.0 a favore dell’acquisto di materiale medicale per l’Associazione Bambino Nefropatico Onlus (abn.it) e Associazione Progetto Panda Onlus (pandaonlus.org)

Se fate parte di un coro e volete partecipare alle prossime iniziative e farvi conoscere potete contattare gli organizzatori di Cromatica, poiché uno degli scopi del Festival è quello di creare un network sempre più ampio di realtà che condividano la stessa passione per il canto e il medesimo impegno sociale riguardo al tema dei diritti.

Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: checcoro.wordpress.com, cromaticafestival.org – I cori ritratti sono Qoro (il primo) e Checcoro]

More in Sport

Most popular