artinmovimento.com

CURÆ: Persone, territorio, benessere e sostenibilità a Prato

Curae

L’OMS ha, di recente, emanato il nuovo documento World Health Organization Traditional Medicine Strategy 2014-2023 col quale intende promuovere la salute e il benessere dei cittadini, la sanità e la medicina centrata sulla persona, favorendo l’uso sicuro ed efficace delle Medicine non  convenzionali, complementari  e tradizionali – che vantano in Italia 11 milioni di utenti e 150 milioni in Europa (Eurispes 2009). Ma com’è l’utilizzo di queste medicine nella popolazione italiana e toscana? Qual è il rapporto costi, beneficio? Qual è lo stato dell’arte in una Regione come la Toscana, dopo più di un decennio dall’apertura dei primi ambulatori pubblici…

CuraeL’OMS ha, di recente, emanato il nuovo documento World Health Organization Traditional Medicine Strategy 2014-2023 col quale intende promuovere la salute e il benessere dei cittadini, la sanità e la medicina centrata sulla persona, favorendo l’uso sicuro ed efficace delle Medicine non  convenzionali, complementari  e tradizionali – che vantano in Italia 11 milioni di utenti e 150 milioni in Europa (Eurispes 2009).

Ma com’è l’utilizzo di queste medicine nella popolazione italiana e toscana? Qual è il rapporto costi, beneficio? Qual è lo stato dell’arte in una Regione come la Toscana, dopo più di un decennio dall’apertura dei primi ambulatori pubblici e dopo la legge regionale sulle Medicine complementari?

Tali quesiti saranno centrali nella manifestazione che si svolgerà in via Bettino Ricasoli, 25 a Prato, giovedì 10 e venerdì 11 aprile 2014, promossa dalla Provincia di Prato, col sostegno della Presidenza della Regione Toscana e il Patrocinio della Usl 4 Prato, realizzata da CNCA Toscana e dalla Cooperativa Cat di Firenze.
Il territorio di Prato è identificato come emblematico per la storica presenza di residenti stranieri, nonché di esperienze culturali e informative sui temi della salute transculturale, tra cui Altermundi.

CURÆ: PERSONE, TERRITORIO, IL BENESSERE E LA SOSTENIBILITÀ prevede due giornate diversamente interessanti.
Il 10 aprile, dalle 8.30 alle 17.00 circa, un convegno nazionale, dal valore di 6 crediti Ecm, con una particolare attenzione al pubblico degli operatori e dei mediatori, vedrà la presenza di esperti nazionali come C. Collicelli, F. Voller, P. Roberti di Sarsina, M. Tognetti Bordogna, S. Baccetti, F. Firenzuoli, F. Cracolici, S. Bernardini, F. Mondello, insieme a referenti locali.
La giornata del’11 aprile, dalle 9 alle 16.00 circa, sarà rivolta a tutti i cittadini e promuoverà una riflessione sulla Cura delle persone e del territorio, con relazioni sugli stili di vita, la permacultura, i modelli ecologici finalizzati all’obiettivo dei Rifiuti 0, la lectio magistralis Etnopsichiatria: le risorse di salute nel cortile di casa e laboratori pratici sull’approccio olistico alle emozioni, alla salute dei bambini e sugli intervento sociale come forma di cura del territorio, a cura di Cat e Pane & Rose.
Un mix di interventi che rendono questo evento un dibattito olistico sull’uomo, sull’ambiente e sulle cure…
Annunziato Gentiluomo