artinmovimento.com

Da oggi al 15 giugno a Bologna “Biografilm Festival: International Celebration of Lives”

Biografilm-festival-2014-630x354

Da oggi al 15 giugno 2015 torna a Bologna il grande cinema biografico. Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita, anche quest’anno propone un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali. La celebration di questa undicesima edizione del Festival è Vite connesse – Dalla fine della privacy al sapere collettivo, una riflessione su come si racconta la vita nell’epoca della sua riproducibilità digitale, tra sfide e nuove opportunità. Particolarmente centrale è il tema della privacy e delle sfide che il web pone in termini di diritto alla riservatezza. Un argomento…

Da oggi al 15 giugno 2015 torna a Bologna il grande cinema biografico. Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita, anche quest’anno propone un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali.bio15_poster_IRIs_stampa_esec-1
La celebration di questa undicesima edizione del Festival è Vite connesse – Dalla fine della privacy al sapere collettivo, una riflessione su come si racconta la vita nell’epoca della sua riproducibilità digitale, tra sfide e nuove opportunità. Particolarmente centrale è il tema della privacy e delle sfide che il web pone in termini di diritto alla riservatezza. Un argomento quanto mai attuale, in particolare se si considera che il prossimo primo giugno il Congresso degli Stati Uniti d’America dovrà decidere se rinnovare il famigerato Patriot Act.

Il Concorso Internazionale propone 10 grandi anteprime provenienti da tutto il mondo – dal Cile alla Francia, dalla Danimarca alla Groenlandia, dall’Iraq all’Ucraina – che concorreranno al Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2015 per il miglior film e al LifeTales Award | Biografilm Festival 2015 per il più travolgente racconto biografico.
Grandi anteprime internazionali anche in Contemporary Lives, la sezione del Festival dedicata ai personaggi e ai temi che hanno maggiormente segnato il nostro presente, e in Biografilm Europa, che per il secondo anno presenterà i migliori film di fiction a tema biografico di produzione europea.
Sempre più ampia, poi, la presenza di film italiani. Oltre ai film della sezione Biografilm Italia, dedicata come ogni anno ai migliori documentari di produzione nazionale – che concorreranno al Biografilm Italia Award 2015 e al Premio Speciale di distribuzione Unipol Biografilm Collection –, ben due documentari italiani totalmente inediti parteciperanno al Concorso Internazionale: evento mai accduto prima. Uno sarà presentato nella sezione Contemporary Lives, e numerose altre produzioni italiane nelle neonate sezioni Biografilm Music e Biografilm Arte.
Una sempre crescente importanza e rilevanza delle produzioni italiane certificata dal fatto che a partire da quest’anno anche i film della sezione Biografilm Italia, e non più solo quelli del Concorso Internazionale, concorreranno all’assegnazione del premio destinato alla migliore opera prima, il Premio Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Festival 2015, assegnato da un’apposita giuria.

Dal 29 maggio al 16 giugno si rinnova inoltre l’appuntamento con il Bio Parco (Parco del Cavaticcio), con un ricco programma di concerti, eventi e laboratori per bambini uniti alle proposte culinarie del Food District, nell’ambito di di bè bolognaestate 2015, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.splash_amy_sito_2
Infine, dopo il grande successo della prima edizione, dall’11 al 13 giugno torna Bio To B | Doc&Biopic Business Meeting. Buyer italiani e internazionali, distributori e professionisti del cinema hanno l’opportunità di scoprire nuove produzioni italiane, mentre i documentaristi italiani si confrontano con il mercato e si aggiornano grazie a panel su project development, pitching, funding, new media e distribuzione di documentari biografici. Tre giorni di networking e formazione indirizzati alla promozione nel mercato internazionale di documentari biografici e biopic italiani, in collaborazione con D.E-R. Documentaristi Emilia Romagna, Doc/it Documentaristi Italiani, EDN – European Documentary Network, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e con la partecipazione straordinaria della Fondazione Sardegna Film Commission.

Dal 5 al 15 giugno a Bologna Biografilm Festival: International Celebration of Lives.

Giuseppe Parasporo
[Fonte: biografilm.it; urbanpost.it; bondeno.blogspot.com]

More in Benessere

More in Cultura

Most popular