artinmovimento.com

Da oggi la XIV edizione di Tecno&Food

tecnofood3

Torna a Padova, dopo il successo dell’edizione presso Lingotto Fiere, da oggi fino al 3 dicembre, la 14ª edizione di Tecno&Food che rappresenta il momento professionale più importante nel Nord-Est dedicato al mondo della ricettività. Gli oltre 20.000 visitatori rappresentano, per le aziende espositrici, un’opportunità per fare business attraverso incontri B2B e momenti di confronto e approfondimento per gli operatori del settore. L’evento fieristico è indirizzato a professionisti del settore, pubblici esercizi, compratori e importatori da paesi esteri, maitres, barmen, sommelier, gestori take-away, ristorazione collettiva, mense, macellerie, panifici, pasticcerie, tavole calde, self service, gastronomie, responsabili di hotel, agriturismi, pensioni, ostelli, villaggi…

tecnofood2Torna a Padova, dopo il successo dell’edizione presso Lingotto Fiere, da oggi fino al 3 dicembre, la 14ª edizione di Tecno&Food che rappresenta il momento professionale più importante nel Nord-Est dedicato al mondo della ricettività. Gli oltre 20.000 visitatori rappresentano, per le aziende espositrici, un’opportunità per fare business attraverso incontri B2B e momenti di confronto e approfondimento per gli operatori del settore.

L’evento fieristico è indirizzato a professionisti del settore, pubblici esercizi, compratori e importatori da paesi esteri, maitres, barmen, sommelier, gestori take-away, ristorazione collettiva, mense, macellerie, panifici, pasticcerie, tavole calde, self service, gastronomie, responsabili di hotel, agriturismi, pensioni, ostelli, villaggi turistici, B&B, Spa, centri wellness e termali, ristoratori, chef, baristi, pizzaioli, gestori di locali serali, birrerie, wine bar, trattorie ed enoteche. In sintesi tutti i soggetti che si occupano di ricettività e accoglienza dei clienti.

tecnofoodIn Tecno&Food possiamo distinguere, come esprime il suo nome, un’area tecno e un’area food. Per quanto riguarda la prima, in scena tutte le novità in anteprima di attrezzature alberghiere, cucine professionali, grandi impianti, tecnologie per le aziende del settore delle attrezzature, dei sistemi professionali per la ristorazione e del contract. Un evento specifico di visibilità e contatto con il mondo della distribuzione internazionale. Rispetto alla seconda, protagonista è il tradizionale spazio riservato al cibo ed alle bevande, con una particolare attenzione per le produzioni regionali e tipiche. Ma anche ricerca e innovazione: nuovi abbinamenti, rivisitazioni di cibi e ricette, proposte esclusive per piatti e bevande di tutti i giorni. Inoltre ben più di 100 eventi proposti nei quattro giorni e grande spazio dato alla pizza.

All’interno del mega evento ci sono ben cinque settori che fungono da focus specifici.

Bollino-Wine150pxIl primo è Wine Gallery, l’occasione B2B per il Vino, nelle sue migliori declinazioni, rossi, bianchi, passiti, bollicine, abbinato ad una selezione di prodotti di eccellenza e produzioni di qualità, per incontrare direttamente in fiera i professionisti del settore e i buyers esteri. Quest’anno particolare attenzione è data a Bollicine e Distillati.

Tecno&Food ospiterà anche un settore dedicato ai nuovi trend del caffè. Un Bollino-Coffee150pxmomento di confronto per valorizzare la proposta di caffè ed esplorare la versatilità e le potenzialità dell’espresso e non solo. In mostra: importatori, torrefattori, produttori di macchinari per la torrefazione e l’espresso, produttori di imballaggi, tazzine e del merchandising connesso al mondo del caffè; e tra i visitatori: proprietari di bar, catene alberghiere e ristoranti, dettaglianti, piccoli e grandi torrefattori, importatori e traders, imprenditori della filiera del caffè di tutte le categorie.

bar2Il terzo focus riguarda uno dei settori che più interpreta la ospitalità italiana: il 40% dei locali pubblici in Italia è rappresentato proprio dai bar, con servizi sempre più trasversali. Il bar non è solo bevande alcoliche e caffetteria, ma si trasforma in tavola calda, in gelateria, in pasticceria per adeguarsi alle richieste dei clienti sempre più esigenti. In mostra: attrezzature e accessori per il bar, macchine da caffè, tazzine, lavatazze e lavabicchieri, arredo bar e vetrine.

Le nuove dinamiche del settore vedono il mercato del lusso investire sempre di barpiù nei servizi come Terme & Spa per rispondere alle nuove esigenze del turismo mondiale sempre più sofisticato. TECNOSPA, il quarto settore, si colloca al centro della Regione più turistica d’Italia, con oltre 40 milioni di presenze all’anno, con un giro d’affari di 15 miliardi di Euro. TECNOSPA si rivolge al vastissimo pubblico di operatori professionali, albergatori, designer, architetti, costruttori di piscine, centri benessere, centri fitness, centri termali, produttori e fornitori di apparecchiature ed accessori. Relax, benessere, sport sono queste le motivazioni dominanti nelle vacanze degli italiani e non solo per il futuro. Il 64% degli Italiani, è intenzionato a prenotare una vacanza all’insegna del benessere e l’85% degli intervistati acquisterà un soggiorno in una SPA, meglio in Italia per l’82%.

fiera-franchising-padovaIn fine, nel cuore pulsante dell’Italia che fa impresa, apre un nuovo salone del franchising. A Padova, per la prima volta, andrà in scena FranchiseIN, l’evento fieristico dedicato a tutte le opportunità in franchising.
La manifestazione sarà ospitata e realizzata in collaborazione con Tecno&Food, il salone business dedicato ai gestori di Bar, Alberghi e Ristoranti, che rappresenta il momento di incontro professionale più importante nel Nord-Est d’Italia.

Tecno&Food è una vetrina internazionale delle eccellenze del settore. Grazie alla collaborazione di Padova Promex, sarà prevista la presenza di numerose e qualificate delegazioni estere di operatori e buyers.
Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

More in Dalle associazioni

Most popular