artinmovimento.com

Dal 4 al 6 agosto torna Beer Locri, all’insegna delle birre artigianali

Locandina

Da domani e fino a domenica torna l’appuntamento con BeerLocri, rassegna dedicata alle birre artigianali. I migliori birrifici artigianali del Sud Italia (ma non solo) si danno appuntamento sul litorale jonico della città di Locri, e la birra sarà accompagnata come sempre da ottimo cibo di strada. La manifestazione si svolgerà interamente sul lungomare cittadino, lato nord, a partire dalle ore 18.00. Domenica 6 agosto l’apertura sarà invece dalle ore 11.30, con una sorpresa per le prime 30 donne che pranzeranno a BeerLocri. L’evento prevede la presenza di 13 espositori, tra street food e birrifici, beerfirm e brewpub che serviranno…

LocandinaDa domani e fino a domenica torna l’appuntamento con BeerLocri, rassegna dedicata alle birre artigianali.
I migliori birrifici artigianali del Sud Italia (ma non solo) si danno appuntamento sul litorale jonico della città di Locri, e la birra sarà accompagnata come sempre da ottimo cibo di strada.
La manifestazione si svolgerà interamente sul lungomare cittadino, lato nord, a partire dalle ore 18.00. Domenica 6 agosto l’apertura sarà invece dalle ore 11.30, con una sorpresa per le prime 30 donne che pranzeranno a BeerLocri.
L’evento prevede la presenza di 13 espositori, tra street food e birrifici, beerfirm e brewpub che serviranno le loro birre e le racconteranno ai visitatori.
Giunta alla terza edizione, la manifestazione ha l’intento di offrire ai presenti una maggiore varietà di prodotti, sempre di altissima qualità, provenienti prevalentemente dal territorio ma non solo.
Tra i birrifici presenti, ad esempio vi saranno i calabresi Sette Colli, Esperia, J4, BrewFlo e Officina Pab, ma anche anche il romano Eternal City Brewing.logo comune locri
Per le proposte food si è puntato ancora di più sulla qualità, grazie anche alla partecipazione di ristoranti e locali come La Caveja, Paraponzi, Fish’m’Chips, Enjoy Your Fruit, Fritto&Mangiato, Salumificio Benedetto e La Spina Santa con il suo liquore Kaciuto. Sarà un evento che offrirà davvero la possibilità di assaggiare il meglio che gli artigiani del gusto possano offrire.
BeerLocri sarà anche occasione di approfondimento, grazie agli assaggi guidati dei mastri birrai presenti, allo scopo di far conoscere il mondo delle birre artigianali e di scoprire l’abbinamento gli abbinamenti tra cibo e birra, promuovendo così sul territorio locale le possibilità di crescita e di sviluppo di questo settore può offrire. A tal proposito, proprio da BeerLocri nasce l’idea di un’etichetta da apporre su una birra artigianale, che possa portare il nome di Locri anche nel resto d’Italia.
Nosside_BeerLocriIl riferimento è a Nosside, una birra artigianale che verrà commercializzata a livello nazionale dopo la manifestazione. La ricetta è stata ideata da Daniele Verteramo e messa in produzione, in un birrificio calabro, assieme a Gabriele Polito e Mariangela Verteramo, che sono gli organizzatori di BeerLocri.
La birra Nosside prende il suo nome dalla poetessa locrese che simboleggia anche l’evento.
Circa un anno fa è stata introdotta dal Ministero la definizione di birra artigianale: “birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione“.
Il leitmotiv dell’intera rassegna è proprio l’educazione al bere, per favorire la cultura del bere responsabilmente, evitando abusi, e anche intesa come educazione alimentare e al gusto, favorendo la ricerca di prodotti di qualità.
L’ingresso è interamente gratuito al pubblico e l’area circostante la manifestazione dispone di un ampio parcheggio gratuito sul lungomare cittadino. BeerLocri è realizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale della Città di Locri e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Alimentazione

Most popular