Per la rassegna “Suoni d’acqua, suoni di vini”, sezione del TrentinoInJazz 2017 curata da Sonata Islands in collaborazione con il Comune di Madruzzo, fra i laghi e le cantine della Valle dei laghi, un doppio appuntamento nel weekend, sabato 16 settembre al Castel Thun e domenica 17 a Lasino (Madruzzo). Protagonista sarà il TT Jazz Collective, in “Like Sonny”, omaggio al grande Sonny Rollins. Il TT Jazz Collective (TT sta per Trento e Torino) è un sestetto formato dai tre musicisti piemontesi Borotti, Albano e Marsico, e i trentini Galante, Pedrotti e Tommasini. L’ensemble è nato grazie alla coproduzione fra…
Per la rassegna “Suoni d’acqua, suoni di vini”, sezione del TrentinoInJazz 2017 curata da Sonata Islands in collaborazione con il Comune di Madruzzo, fra i laghi e le cantine della Valle dei laghi, un doppio appuntamento nel weekend, sabato 16 settembre al Castel Thun e domenica 17 a Lasino (Madruzzo). Protagonista sarà il TT Jazz Collective, in “Like Sonny”, omaggio al grande Sonny Rollins.
Il TT Jazz Collective (TT sta per Trento e Torino) è un sestetto formato dai tre musicisti piemontesi Borotti, Albano e Marsico, e i trentini Galante, Pedrotti e Tommasini. L’ensemble è nato grazie alla coproduzione fra Piemonte e Trentino Jazz. A Vigo di Ton e Lasino il sestetto propone un innovativo approccio al repertorio focalizzando il concerto su alcune composizioni di Sonny Rollins. Il modello di riferimento è quello dello SFJazz Collective, l’ottetto di San Francisco che dal 2004 crea ogni anno programmi ispirati a grandi figure del jazz.
Diego Borotti (sax), Fulvio Albano (sax), Emilio Galante (flauto), Alberto Marsico (organo hammond), Mirko Pedrotti (vibrafono) e Enrico Tommasini (batteria) proveranno dunque a tendere un filo che lega indissolubilmente il jazz della grande tradizione con i linguaggi contemporanei, con rispetto ma senza tentazioni nostalgiche, proponendo arrangiamenti di celebri brani di Rollins come “Oleo”, “Airegin, Pentuphouse”, “St. Thomas” e “Doxy”.
Sabato 16 a Castel Thun il concerto sarà alle ore 15.00, mentre domenica 17 a Madruzzo (Piazza Alcide De Gasperi) sarà alle ore 16.00. Entrambi gli eventi sono gratuiti.
Prossimo appuntamento sabato 23 settembre a Trento con “Flute and upper voices”, Emilio Galante e Ensemble vocale Celestino Eccher.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Immagine di copertina: Sonny Rollins – ph Steve Maruta]