artinmovimento.com

Elba del Vicino: ecco i protagonisti di questa settimana

screen-sito-elba-3

Il progetto di innovazione sociale e culturale L’Elba del Vicino (ve ne abbiamo parlato qui) è iniziato 22 giugno e si concluderà il 19 ottobre. Per questi mesi Rio Marina sarà un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali. Ogni settimana, dal giovedì a quello seguente, un artista o compagnia alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino,in 19 artisti e compagnie provenienti da tutta Italia. Le settimane saranno strutturate con  un’alternarsi di workshop, interviste, laboratori, esibizioni a sorpresa e lavoro di ricerca artistica. Mercoledì 12 luglio, in piazza Vittorio Emanuele III a…

L'Elba del vicino - Marchio orizzontale (1)Il progetto di innovazione sociale e culturale L’Elba del Vicino (ve ne abbiamo parlato qui) è iniziato 22 giugno e si concluderà il 19 ottobre. Per questi mesi Rio Marina sarà un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali.
Ogni settimana, dal giovedì a quello seguente, un artista o compagnia alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino,in 19 artisti e compagnie provenienti da tutta Italia. Le settimane saranno strutturate con  un’alternarsi di workshop, interviste, laboratori, esibizioni a sorpresa e lavoro di ricerca artistica.
Mercoledì 12 luglio, in piazza Vittorio Emanuele III a Rio Marina, si è tenuta l’esibizione finale di Alessandra Cappelletti e , che presenteranno il progetto Rosadeiventi, una narrazione sonora sui venti del Mediterraneo.
La quarta settimana di residenza artistica presso L’Elba del Vicino è ora in corso, iniziata ieri per concludersi il 19895058_1922504104685748_4802388193919340030_n19 luglio, e avrà come ospiti Giulia Bernini, Stefano Pilato, in arte Pesce Fresco, e Massimiliano Gionti, provenienti dal progetto Parterre, che vede la collaborazione di 33 artisti con lo scopo di creare il primo parco urbano di arte contemporanea a matrice ludico letteraria in Italia.
Come consuetudine, all’arrivo a Rio Marina gli artisti ospiti saranno accolti da Giacomo Luperini, che li guiderà alla scoperta dei luoghi, della storia e delle sensazioni caratteristiche dell’Isola, in occasione del “Trekking d’Artista”.
IMG_2015Durante il soggiorno, il collettivo terrà un workshop di costruzione di sculture generate da materiale di riciclo, e un laboratorio in cui Giulia Bernini spiegherà la filosofia della street art ponendo affrontando le tematiche della tutela ambientale e del riscaldamento globale.
Massimiliano Gionti catturerà in un video racconto della settimana il tessuto sociale del comune di Rio Marina e il rapporto con il territorio. L’esposizione finale del lavoro svolto durante la residenza avrà luogo mercoledì 19 luglio a Rio Marina.
Sul sito www.elbadelvicino.com e sulla Pagina Facebook de L’Elba del Vicino è possibile consultare il calendario completo della rassegna leggere approfondimenti sugli artisti partecipanti e sui progetti presentati.

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

Most popular