artinmovimento.com

“Farò” e “Fochi”, Torino e Firenze festeggiano San Giovanni

Appena salutato Papa Francesco, Torino entra nel vivo delle celebrazioni per la festa del suo Santo Patrono, San Giovanni Battista. Oggi pomeriggio il circolo di canottaggio Amici del Fiume organizza uscite in canoa accompagnate sul Po, mentre dalle 18,00 alle 22,00 vi sarà il tradizionale corteo storico in costume, a cura dell’ Associassion Piemonteisa. Alle ore 20,00 a Palazzo Civico si terrà la cerimonia di consegna del “Premio Tesi di Laurea sullo Sport a Torino”, dove sarà il Sindaco Piero Fassino a premiare il vincitore. Sia in Piazza Vittorio Veneto che in Piazza Castello ci sarà sin dal pomeriggio intrattenimento…

image-0001-s200x200Appena salutato Papa Francesco, Torino entra nel vivo delle celebrazioni per la festa del suo Santo Patrono, San Giovanni Battista.
Oggi pomeriggio il circolo di canottaggio Amici del Fiume organizza uscite in canoa accompagnate sul Po, mentre dalle 18,00 alle 22,00 vi sarà il tradizionale corteo storico in costume, a cura dell’ Associassion Piemonteisa.
Alle ore 20,00 a Palazzo Civico si terrà la cerimonia di consegna del “Premio Tesi di Laurea sullo Sport a Torino”, dove sarà il Sindaco Piero Fassino a premiare il vincitore.
Sia in Piazza Vittorio Veneto che in Piazza Castello ci sarà sin dal pomeriggio 2406_sangiovanni_img_5048intrattenimento musicale, e in Piazza Castello verrà poi acceso il tradizionale farò alle 21,30.
La giornata di mercoledì inizierà con la Messa Solenne nel Duomo, con la partecipazione della Banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino e la distribuzione dei tradizionali Pani della Carità.
Per tutto il giorno in via Montebello, all’ombra della Mole in quello che era l’Antica Contrada del Cannon d’Oro, verranno proposti laboratori manuali e ludoteca di strada, a cura di InGenio Bottega d’Arti e Antichi Mestieri della Città di Torino.
Le vie del centro vedranno una sfilata di automobili d’epoca, ci sarà l’intrattenimento con i canti popolari presso la Galleria San Federico, ancora musica e gruppi folkloristici sia in Piazza Castello che in Piazza Vittorio Veneto. In Piazza Vittorio inoltre si avrà 2406_sangiovanni_img_3524l’occasione di osservare il cielo attraverso un telescopio, messo a disposizione da Infini.to Museo dell’Astronomia e dello Spazio del Planetario di Torino.
Sempre nella giornata di mercoledì si ripeteranno le uscite guidate in canoa con gli “Amici del Fiume”. Dalle 14,30 vi saranno la consueta regata di canottaggio dal Castello del Valentino al Circolo Amici del Fiume, il “Palio in Canoa” dal Ponte Umberto I al Circolo Amici del Fiume, e per finire la fiaccolata sul Po alle ore 22,00.
Alle 22,30 dal Ponte Vittorio Emanuele, dal fiume e dai Giardini Ginzburg ci sarà lo spettacolo pirotecnico che chiude le giornate dedicate a San Giovanni.
Tutto il programma lo trovate anche qui alla pagina web della città di Torino.
C’è un’altra città in Italia che ha San Giovanni Battista come Santo citta_di_firenzePatrono e lo celebra con festeggiamenti altrettanto importanti e conosciuti. Si tratta di Firenze, dove il clou della giornata saranno i fochi, i fuochi d’artificio che avranno luogo a partire dalle ore 22,00.
Novità di quest’anno, 100 fortunati potranno assistere allo spettacolo dal camminamento della Ronda di Palazzo Vecchio, quelli che saranno più veloci a prenotare (si può fare sino al giorno stesso). Anche qui vi saranno una Messa Solenne e un corteo storico in costume con un particolare reliquiario esposto alla venerazione dei fedeli. fuochi410
Anche la città di Firenze inoltre, nella persona del suo Sindaco Dario Nardella, consegnerà un premio, il Fiorino d’Oro della Città di Firenze. Quest’anno il riconoscimento verrà conferito a ANPI, Fondazione Meyer, le due scienziate Lucia Bianchi e Roberta Sessoli, il carabiniere Mario de Bellis, il ristoratore Torello Latini, l’editore Mauro Pagliai. Lo sport avrà uno spazio anche a Firenze, dove anziché le auto d’epoca vi sarà un incontro di calcio storico, con la partita che vedrà opporsi i Verdi e i Bianchi in Piazza Santa Croce.
Infine una notizia legata al mondo della cultura. La Città di Firenze ha deciso di devolvere l’incasso di Palazzo Vecchio della giornata del 24 all’Associazione Angeli del Bello, che si occupa di valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico e culturale della città.
Chiara Trompetto
[Fonti delle immagini: comune.torino.it, comune.fi.it]

More in Cultura

More in In viaggio per lo spirito

Most popular

Most popular