artinmovimento.com

“Filosofia e politica: Aristotele vs. Platone”, appuntamento con Gennaro Carillo a Roccella Jonica

97d2860871f3d35e35f6eb0477d3015a_XL

“Filosofia e politica: Aristotele vs. Platone”, riaprono cosí dopo la pausa estiva ripartono le iniziative di Scholé a Roccella Jonica. Venerdí 31 agosto sará ospite Gennaro Carillo, della “Federico II” di Napoli. L’associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica dallo scorso mese di giugno ha inaugurato questo spazio dedicato al dialogo e al pensiero critico. Dopo la pausa nel mese di agosto, servita a riprendere fiato dopo il successo della IX edizione della Scuola Estiva, sarà di ritorno a Roccella Gennaro Carillo, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università “Federico II” di Napoli. Carillo aprirà un nuovo week-end filosofico dedicato al…

“Filosofia e politica: Aristotele vs. Platone”, riaprono cosí dopo la pausa estiva ripartono le iniziative di Scholé a Roccella Jonica. Venerdí 31 agosto sará ospite Gennaro Carillo, della “Federico II” di Napoli.

97d2860871f3d35e35f6eb0477d3015a_XLL’associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica dallo scorso mese di giugno ha inaugurato questo spazio dedicato al dialogo e al pensiero critico. Dopo la pausa nel mese di agosto, servita a riprendere fiato dopo il successo della IX edizione della Scuola Estiva, sarà di ritorno a Roccella Gennaro Carillo, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università “Federico II” di Napoli. Carillo aprirà un nuovo week-end filosofico dedicato al confronto/scontro tra il maestro e il suo più illustre discepolo: “Filosofia e politica: Aristotele vs. Platone”.
L’inizio degli incontri è fissato alle ore 18, nella sede di Scholé in via Umberto I, al numero 106.
gennaro carilloIl tema di quest’anno prosegue il lavoro di ricerca dell’edizione passata, sulla coppia “teoria/prassi”, e grazie al contributo di Gennaro Carillo ci si concentrerá sul rapporto tra conoscenza e azione.
È possibile una politica senza “scienza”? Oppure, al contrario, per agire bene, per fare la cosa giusta al momento
giusto, occorre anche “sapere”? Meglio il filosofo-re suggerito Platone, oppure la saggezza pratica separata dalla filosofia, indicata da Aristotele?
Il week-end filosofico, come tutti gli spazi di Scholé, è aperto a tutti gli interessati.
Dal momento che l’attivitá non ha contributi nè pubblici nè privati, è prevista una quota di iscrizione, che potrá essere versata anche il giorno di inizio delle attività, a partire dalle ore 17 nella sede di Scholé. Agli iscritti sarà consegnato il materiale didattico si potrá richiedere anche l’attestato di partecipazione.
Tutte le informazioni sul programma aggiornato sono reperibili sul sito web www.filosofiaroccella.it e sulla pagina facebook Filosofia Roccella Scholé.

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

More in Dalle associazioni

Most popular

Most popular