artinmovimento.com

Flamenco Puro, a Torino un concorso internazionale per il ballo più famoso di Spagna

1b214a51-f0c4-4c71-8a32-85e9e6b67ac1

C’è tempo ancora oggi per iscriversi al Concurso Internacional de Baile Flamenco Puro, che si terrà a Torino dal 5 al 9 aprile (qui la pagina per le iscrizioni). Impegno, passione, emozione, sono le parole chiave di questo evento. L’impegno degli artisti e degli appassionati coinvolti, la passione per l’arte, l’emozione unica del flamenco. Giunto quest’anno alla sua V edizione, il concorso è ideato da Monica Morra e diretto in collaborazione con il danzatore, maestro e coreografo sevillano Manuel Betanzos. Non sarà solo una occasione per portare il Flamenco di qualità a Torino, ma anche per incontrare da vicino gli…

ca876b3a-833b-40c8-ba53-ccd24de27c4dC’è tempo ancora oggi per iscriversi al Concurso Internacional de Baile Flamenco Puro, che si terrà a Torino dal 5 al 9 aprile (qui la pagina per le iscrizioni).
Impegno, passione, emozione, sono le parole chiave di questo evento. L’impegno degli artisti e degli appassionati coinvolti, la passione per l’arte, l’emozione unica del flamenco.
manuelGiunto quest’anno alla sua V edizione, il concorso è ideato da Monica Morra e diretto in collaborazione con il danzatore, maestro e coreografo sevillano Manuel Betanzos. Non sarà solo una occasione per portare il Flamenco di qualità a Torino, ma anche per incontrare da vicino gli artisti invitati e scoprire qualcosa di più di un ballo profondamente legato alla terra da cui proviene, alla tradizione e alla cultura andalusa.
L’evento è nato dall’esperienza dell’Associazione Arte Y Flamenco di Monica Morra. Con la rassegna “Tablao d’autore” l’associazione ha portato le migliori proposte del flamenco spagnolo in spazi intimi, e grazie quattro edizioni di “Flamenco Puro” il monicaConcorso Internazionale di Baile Flamenco è ora una manifestazione alla quale viene riconosciuto il valore per la purezza dell’intento e l’importanza degli obbiettivi.

Flamenco Puro non vuole essere una mera competizione, ma si propone di dare ai partecipanti un’opportunità di consapevolezza e di crescita, confrontandosi con altri, incontrando artisti di alto livello. Infine, per i vincitori, c’è la possibilità di studio e di approfondimento presso ossia scuole, enti, realtà tra le più prestigiose in Spagna, che ospitano il Flamenco autentico, e di qualità.
Il Concorso è aperto a Allievi, Solisti, Coppie e Gruppi di bailaoras e bailaores provenienti da tutto il mondo, suddivisi in più categorie legate all’età e all’esperienza. Il maestri che guideranno gli allievi del Curso saranno al contempo i giurati del premio, caratteristica questa che rende unico il progetto torinese.

Insieme a Manuel Betanzos, il maestri giurati di questa edizione saranno Alicia Marquez e Angel Atienza. Ai vincitori del Concorso andranno borse di studio offerte dalla stessa giuria presso le Accademie che dirigono. Giurato invitato di questa edizione, l’artista Marco Flores, che terrà inoltre uno stage di perfezionamento e presenterà lo spettacolo “Tablao d’autore – Ediccion Concurso”, in scena al Teatro Piccolo Regio sabato 8 aprile.
1b214a51-f0c4-4c71-8a32-85e9e6b67ac1Si tratta inoltre dell’unico fuori dall’Andalusia, e vanta oggi importanti collaborazioni,tra cui quella con i due Festival di Flamenco più prestigiosi al mondo, la Bienal de Flamenco de Sevilla e il Festival de Jerez, oltre al Tablao sevillano più antico, lo storico Tablao El Arenal.

Come da tradizione sarà il palco del Piccolo Teatro Regio ad accogliere, sabato 8 aprile alle ore 21.30, il Tablao d’autore – Ediccion Concurso, con la Compañia di Marco Flores e domenica 9 aprile alle ore 19.00 la Noche del Gala Flamenco Puro, lo spettacolo di chiusura dell’edizione 2017.
In molti luoghi della città verranno organizzati panel di approfondimento sulla cultura flamenca, mostre fotografiche e proiezioni di documentari. Per tutte le bailaoras e i bailaores verrà come di consueto organizzato lo stage di perfezionamento di Flamenco Puro, tenuto in questa edizione da Marco Flores, che si svolgerà presso la sede di AYF (7 e 8 aprile) e presso la sala ballo del Teatro Piccolo Regio (9 aprile).

Il costo dello spettacolo di sabato 8, “Tablao d’Autore”, è di Euro 20.00, mentre la Noche del Gala di domenica 9.00 ha un costo di Euro 15.00, con possibilità di abbonamento ai due spettacoli al costo di 30.00 Euro. Per ogni informazione aggiuntiva potete consultare il sito concursoflamencopuro.it, scrivere a oficina@concursoflamencopuro.it, per prenotazioni degli spettacoli potete contattare il numero +39/328/260.83.64

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

Most popular