artinmovimento.com

Francesco Gabbani apre il Vicenza Festival il 5 settembre

5d73d87d-81e0-41d4-bea1-2e2dab6035e9

Sarà Francesco Gabbani, ad aprire il 5 settembre il cartellone degli eventi in programma a Vicenza per i Festeggiamenti della Rua, con una tappa del suo nuovo e attesissimo tour.  I Festeggiamenti sono realizzati nell’ambito di Vicenza in Festival 2017,  promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e da Confcommercio Vicenza, con l’organizzazione di Due Punti Eventi. Dopo gli annunciati concerti in Piazza dei Signori di Giovanni Allevi (giovedì 7 settembre) e Goran Bregovic (venerdì 8 settembre), la programmazione si arricchisce così anche del nome di Gabbani, tra gli artisti italiani più auge in questo momento. Il suo disco…

b35c092e-b838-425f-91c7-3f85775c37afSarà Francesco Gabbani, ad aprire il 5 settembre il cartellone degli eventi in programma a Vicenza per i Festeggiamenti della Rua, con una tappa del suo nuovo e attesissimo tour.  I Festeggiamenti sono realizzati nell’ambito di Vicenza in Festival 2017,  promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e da Confcommercio Vicenza, con l’organizzazione di Due Punti Eventi.
Dopo gli annunciati concerti in Piazza dei Signori di Giovanni Allevi (giovedì 7 settembre) e Goran Bregovic (venerdì 8 settembre), la programmazione si arricchisce così anche del nome di Gabbani, tra gli artisti italiani più auge in questo momento. Il suo disco “Magellano” (BMG Rights Management) è entrato direttamente al primo posto della classifica di vendite ed è diventato disco d’oro.5d73d87d-81e0-41d4-bea1-2e2dab6035e9 “Magellano” contiene “Occidentali’s Karma”, brano con cui ha vinto la 67° edizione del Festival di Sanremo e che è valso anche il premio della sala stampa (Marcel Bezençon Award Press) all’ Eurovision Song Contest.
Nato a Carrara, Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista. A 18 anni firma il suo primo contratto discografico registrando due album con il progetto TRIKOBALTO. Nella primavera del 2010 e nel 2013 esce il suo primo album da solista: “GREITIST IZ”. Nel 2015 inizia la sua collaborazione con BMG Rights Management (Italy) in qualità di autore, con un contratto in ajaxmailesclusiva. Nel 2016 Francesco Gabbani vince la 66° edizione del Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte con il brano “Amen”, aggiudicandosi anche il Premio della Critica Mia Martini e Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il brano diventerà poi disco di platino con oltre 25.000 copie vendute. Il singolo è contenuto nell’album ” Eternamente Ora”,  che entra nella Top 20 della classifica Gfk-Fimi degli album più venduti in Italia. I singoli successivi sono “Eternamente Ora” (maggio) e “In Equilibrio” (settembre) . Il tour del 2016, da maggio a settembre, lo porta in tutta Italia con un grande successo di pubblico, aprendo anche concerti di star sia nazionali che internazionali (come Franco Battiato e i Simply Red). A novembre 2016 Francesco partecipa, in qualità di autore, al disco di Mina e Celentano “LE MIGLIORI” col brano “IL BAMBINO COL FUCILE” e, nel dicembre dello stesso anno, scrive l’intera colonna sonora originale del film “POVERI MA RICCHI” di Fausto Brizzi da cui è tratto il singolo “Foglie al gelo”.

Nel 2017 Francesco Gabbani torna Sanremo, vincendo 67° edizione del Festival “OCCIDENTALI’S KARMA”: è la prima volta che un artista vince consecutivamente prima tra le Nuove proposte e poi tra i big. Oltre al Festival, vince il Premio TIMmusic come brano più ascoltato sull’omonima piattaforma. Il 14 febbraio il video di “Occidentali’s Karma” totalizza 4.353.802 visualizzazioni confermandosi il primo video di un artista italiano più visto in un solo giorno in assoluto. Il singolo resta per settimane in vetta alle classifiche di vendita dei singoli e di airplay radiofonico.
A Vicenza, Francesco Gabbani sarà accompagnato sul palco da Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra).

L’inizio del concerto è previsto per le ore 21.00, il costo dei biglietti è di 20 Euro (più prevendita) per i posti in piedi e di 25 (più prevendita) per la tribuna, con riduzioni e pacchetti famiglia. Potete trovare il programma del Festival al sito www.vicenzainfestival.it oppure scaricarlo qui. I biglietti sono disponibili sui circuiti ticketone e vivaticket.
Vicenza in Festival è promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e da Confcommercio Vicenza nell’ambito del “Protocollo d’Intesa – Cultura e Turismo”, con il patrocinio di Provincia di Vicenza e Regione del Veneto e con il sostegno di Banca Mediolanum, Bisson Auto, Game Club. Organizzazione a cura di Due Punti Eventi.

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

Most popular