artinmovimento.com

Gianandrea Noseda nominato Conductor of the year dal prestigioso Musical America

Noseda1

Gianandrea Noseda è stato nominato Conductor of the year per il 2015 dal prestigioso Musical America, il più riconosciuto magazine statunitense di musica classica, fondato nel 1898, che già aveva premiato la produzione de I Vespri siciliani (Giuseppe Verdi) del Teatro Regio, con la direzione di Noseda, come uno dei Top Ten Musical Events del 2011. Il Maestro Noseda riceverà l’ambito riconoscimento nel corso di una cerimonia al Century Club di Manhattan a dicembre. Noseda ha conquistato il pubblico e la critica americana fin da quando, nel 2002, iniziò la sua collaborazione col Metropolitan Opera di New York, uno stretto sodalizio che lo scorso…

Gianandrea Nosedaslide_03 è stato nominato Conductor of the year per il 2015 dal prestigioso Musical America, il più riconosciuto magazine statunitense di musica classica, fondato nel 1898, che già aveva premiato la produzione de I Vespri siciliani (Giuseppe Verdi) del Teatro Regio, con la direzione di Noseda, come uno dei Top Ten Musical Events del 2011. Il Maestro Noseda riceverà l’ambito riconoscimento nel corso di una cerimonia al Century Club di Manhattan a dicembre.

Noseda ha conquistato il pubblico e la critica americana fin da quando, nel 2002, iniziò la sua Noseda2collaborazione col Metropolitan Opera di New York, uno stretto sodalizio che lo scorso febbraio portò a una memorabile produzione del Principe Igor, di Alexander Borodin, produzione registrata anche dalla famosa etichetta gialla Deutsche Grammophon.
Il prestigioso riconoscimento conferito a Gianandrea Noseda corona un percorso artistico di altissimo valore che vedrà il Maestro salire, per la prima volta, sul podio dei celebri Berliner Philharmoniker nel 2015. Nell’estate dello stesso anno Noseda sarà protagonista di un altro importante debutto: dirigerà al Festival di Salisburgo Il Trovatore di Verdi.
Noseda_150_7Gianandrea Noseda, Direttore musicale del Teatro Regio Torino, dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio nella prima tournée americana che toccherà, a dicembre, Chicago, Toronto, New York e Ann Arbor con il Guglielmo Tell di Rossini, acclamata produzione del Regio. Ulteriore prova dell’alta considerazione del Maestro e dei complessi artistici del teatro d’opera torinese, chiamati oltreoceano a rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo.

Siamo particolarmente orgogliosi per il riconoscimento raggiunto dal Maestro Noseda, Direttore Artistico di Stresa Festival dal 2000 - afferma il presidente del Festival, Giovanni Medeot – e lo ringraziamo per il contributo dato al raggiungimento di altissimi livelli di qualità musicale!

Grande soddisfazione arriva anche dal Teatro Regio di Torino.
ArtInMovimento Magazine

[Fonti delle immagini: teatroregio.torino.it e gianandreanoseda.com –  Noseda © Ramella&Giannese, Noseda© Chris.Christodoulou]

More in cinema

More in Cultura

Most popular