artinmovimento.com

Gianandrea Noseda sul podio di Santa Cecilia

popupnoseda

Questa sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma vi sarà un incontro con Gianandrea Noseda, dal titolo “ Omaggio a Alfredo Casella”, in occasione della pubblicazione del DVD “Casella” con Enrico Dindo e l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta proprio da Noseda. Verrà poi presentato il libro “ La musica al tempo dell’aereo e della radio” a cura di Francesco Lombardi. Interverranno Michele Dall’Ongaro, Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e Francesco Lombardi, musicologo. Per la stagione sinfonica 2014-2015 vedremo invece il ritorno, dopo oltre10 anni, di Gianandrea Noseda sul podio di Santa Cecilia a dirigere. Sabato 18, il 20 e…

popupnosedaQuesta sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma vi sarà un incontro con Gianandrea Noseda, dal titolo “ Omaggio a Alfredo Casella”, in occasione della pubblicazione del DVD “Casella” con Enrico Dindo e l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta proprio da Noseda.
Verrà poi presentato il libro “ La musica al tempo dell’aereo e della radio” a cura di Francesco Lombardi. Interverranno Michele Dall’Ongaro, Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e Francesco Lombardi, musicologo.
Per la stagione sinfonica 2014-2015 vedremo invece il ritorno, dopo oltre10 anni, di Gianandrea Noseda sul podio di Santa Cecilia a dirigere. Sabato 18, il 20 e il 21 si viaggerà “Tra Casella e Ravel”. Sarà interessante ascoltare la Sinfonia n.2 di Alfredo Casella eseguita da uno specialista come Noseda. La musica italiana nel ‘900 ha vissuto un periodo di defaultauditoriumricchezza e cosmopolitismo e l’opera di Casella è forse il riflesso più intenso in Italia della musica di Mahler. Egli inoltre svolse un importante ruolo di trait d’union tra l’Italia e ciò che di nuovo accadeva in Europa, incrociando le strade di vari altri autori. Uno di questi è stato Maurice Ravel, con cui Casella ha intrattenuto numerosi contatti. Di Ravel sarano eseguite sue suites che Ravel stesso trasse dal suo balletto “Daphnis et Chloè”.
Gianandrea Noseda è dal 2007 Direttore Musicale del Teatro Regio di Torino, che ha portato nel mondo nelle sue prime e importanti tournée internazionali. Ha al suo attivo collaborazioni con le più importanti orchestre del mondo ed è Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana quale riconoscimento del contributo alla diffusione della cultura musicale italiana nel mondo.
L’appuntamento di questa sera è alle ore 18,30 mentre i concerti alle ore 19,30. Quello del 20 aprile verrà trasmesso in diretta da Radio3.
Redazione ArtInMovimento
[Fonti delle Immagini: santacecilia.it, auditorium.com]

More in Benessere

More in Cultura

Most popular