artinmovimento.com

I 40 anni dei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino

CFM_Torino

I Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino organizzano giovedì 13 Giugno alle ore 20,30 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi una serata musicale per celebrare i 40 anni dalla loro fondazione. Ricercando nel passato abbiamo trovato che nel 1979 l’assessore Dolino riferiva in Giunta Comunale quanto segue: la forte domanda di istruzione musicale non può essere soddisfatta solo da conservatorio, sia per la carenza di docenti disponibili, sia per le reali aspirazioni dei giovani che chiedono un’informazione culturale musicale, più che una specifica preparazione professionale. Ecco gli albori del CFM di Torino. Da allora la scuola musicale della città ha mantenuto…

logo_CFMI Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino organizzano giovedì 13 Giugno alle ore 20,30 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi una serata musicale per celebrare i 40 anni dalla loro fondazione.
Ricercando nel passato abbiamo trovato che nel 1979 l’assessore Dolino riferiva in Giunta Comunale quanto segue: la forte domanda di istruzione musicale non può essere soddisfatta solo da conservatorio, sia per la carenza di docenti disponibili, sia per le reali aspirazioni dei giovani che chiedono un’informazione culturale musicale, più che una specifica preparazione professionale. Ecco gli albori del CFM di Torino.
548858_380072458713222_1878327738_n-750x420Da allora la scuola musicale della città ha mantenuto le finalità iniziali, portando avanti un continuo servizio per la formazione musicale, ma anche per sviluppare e indirizzare talenti verso la professione; con un rinnovato impegno infatti (in convenzione dal 2017) i CFM collaborano col Conservatorio G. Verdi  per preparare gli allievi ai corsi e agli esami di certificazione e, parallelamente, offrono l’opportunità a tutti di avvicinarsi allo studio di uno strumento per suonare insieme, oppure per rendere la musica in tutte le sue forme una passione e  una risposta ai propri bisogni culturali, e della persona.
classic-musica-300x168Proprio per evidenziare il proprio ruolo di servizio per il territorio questa serata coinvolgerà anche rappresentanti del mondo musicale non professionale, come il Liceo Musicale Cavour, l’Orchestra Popolare del Teatro Baretti e l’orchestra dell’Associazione Musica Insieme di Grugliasco, esempi diversi e altrettanto significativi di educazione alla musica e formazione del “cittadino musicale”.
I Corsi di Formazione Musicale presenteranno il risultato di anni di lavoro sul campo con l’Orchestra Vagante a cura dClarinet el M° Antonino Salerno, l’Orchestra Classica CFM a cura del M° Stefano Maccagno, il Combo Jazz a cura del M° Fulvio Chiara e il gruppo di percussionisti classici a cura della Prof.ssa Silvia Sandrone.
Saranno inoltre presentate le innovazioni che, a partire dal prossimo anno scolastico, porteranno dei significativi cambiamenti all’offerta formativa e all’organizzazione dei corsi. Le principali novità riguardano i corsi collettivi dedicati alla musica d’assieme, l’attenzione alla formazione continua e alla fascia degli adulti e terza età, oltre alla definizione di due distinti percorsi, uno pre accademico orientato all’accesso al conservatorio e uno libero, dedicato alla formazione strumentale e musicale della persona.
La serata, presentata dal nostro direttore responsabile, Annunziato Gentiluomo, è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, a partire dalle ore 19,30 in Piazza Bodoni.
Per informazioni: corsi.musica@comune.torino.it tel 011 01129750

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

More in Dalle associazioni

Most popular

Most popular