artinmovimento.com

I misteri della millenaria Arte Sacra Tibetana svelati a Bologna…

p1090969

Dopo la straordinaria Lectio Magistralis “La Medicina Tibetana patrimonio dell’Umanità”, organizzata nel 2010 all’Università di Bologna dall’Ente Morale Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus, il Prof. Namkhai Norbu torna all’Alma Mater per presentare un testo da anni atteso dagli studiosi, “Tempio della Grande Contemplazione di Meri-Gar”, opera architettonica-iconografica tibetana in Italia e una delle principali in Europa. Interverrà alla conferenza il Dr Fabian J. Sanders dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, co-curatore del volume. L’evento, organizzato dall’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus-Ente Morale, in collaborazione con Shang Shung Edizioni e Desalling Comunità Dzogchen Bologna, avrà luogo nell’Aula…

AMCP-ONLUS-ENTE-MORALE_logoDopo la straordinaria Lectio Magistralis “La Medicina Tibetana patrimonio dell’Umanità”, organizzata nel 2010 all’Università di Bologna dall’Ente Morale Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus, il Prof. Namkhai Norbu torna all’Alma Mater per presentare un testo da anni atteso dagli studiosi, “Tempio della Grande Contemplazione di Meri-Gar”, opera architettonica-iconografica tibetana in Italia e una delle principali in Europa.
Interverrà alla conferenza il Dr Fabian J. Sanders dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, co-curatore del volume.

L’evento, organizzato dall’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus-Ente Morale, in collaborazione con Shang Shung Edizioni e Desalling Comunità Dzogchen Bologna, avrà luogo nell’Aula “Giorgio Prodi”, sita nel capoluogo emiliano, in piazza San Giovanni in Monte n. 2, mercoledì 11 giugno 2014 alle ore 17 con ingresso gratuito.

tempio_libroIl libro “Il Tempio della Grande Contemplazione. Il Gönpa di Meri-Gar”, attraverso 350 pagine in italiano e inglese, con moltissime illustrazioni, spiegazioni e testi dell’autore e dei curatori, ripercorre la storia del Gönpa (Luogo di Meditazione) di Meri-Gar situato nel Comune di Arcidosso, monumento ideato e realizzato dal prof. Namkhai Norbu e inaugurato nel 1990 da S.S. il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso.
Nello stesso mese dell’analogo anno, il Magnifico Rettore dell’Alma Mater-Università di Bologna prof. Fabio Alberto Roversi Monaco conferì la Laurea ad honorem in Pedagogia a Sua Santità il Dalai Lama.
L’evento è patrocinato da: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Università di Napoli “L’Orientale”, Accademia di Belle Arti di Bologna.
Un evento imperdibile per gli addetti ai lavori e di enorme interesse per tutti data la qualità dei temi e la levatura internazionale dei relatori.
Annunziato Gentiluomo

 

 

[Fonte dell’immagine: www.kundushop.es]

Comments

  1. […] n. 2, mercoledì 11 giugno 2014 alle ore 17 con ingresso gratuito, per presentare l’opera “Tempio della Grande Contemplazione di Meri-Gar”, evento, organizzato dall’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus-Ente […]

More in Cultura

Most popular