artinmovimento.com

I vincitori del LBLFF 2022. Tra tutti spopolano “Mirage” e “Rose”

Premiazione_4

Si è appena conclusa la versione live della seconda edizione Life Beyond Life Film Festival, proposto dall’Università Popolare ArtInMovimento e dall’Associazione Culturale SystemOut, in sinergia con l’A.R.E.I. (Afterlife Research and Education Institute) e col Religion Today Film Festival. Diversi sono stati i premiati in onore alle sei giurie presenti e soprattutto a testimonianza della presenza di alcuni lavori cinematografici esteticamente ben realizzati. La Giuria Lungometraggi, presieduta da Alberto Olivero e coordinata da Roberto Valente, attribuisce l’alloro come Miglior Film a Road to Eden [Kyrgystan] diretto da Bakyt Mukul e Dastan Zhapar Uulu. A Gaurav Madan (Barah by Barah) [India] va il…

Premiazione_5Si è appena conclusa la versione live della seconda edizione Life Beyond Life Film Festival, proposto dall’Università Popolare ArtInMovimento e dall’Associazione Culturale SystemOut, in sinergia con l’A.R.E.I. (Afterlife Research and Education Institute) e col Religion Today Film Festival.
Diversi sono stati i premiati in onore alle sei giurie presenti e soprattutto a testimonianza della presenza di alcuni lavori cinematografici esteticamente ben realizzati.
The-Road-to-Eden-poster-203x300La Giuria Lungometraggi, presieduta da Alberto Olivero e coordinata da Roberto Valente, attribuisce l’alloro come Miglior Film a Road to Eden [Kyrgystan] diretto da Bakyt Mukul e Dastan Zhapar Uulu. A Gaurav Madan (Barah by Barah) [India] va il Premio alla Migliore Regia mentre Bhumika Dube (Barah by Barah) e Marat Alyshpaev (Road to Eden) sono rispettivamente la Miglior Attrice e il Miglior Attore della categoria.
La Giuria assegna inoltre all’italiano Histoire d’une larme di Giovanni Coda la Menzione Speciale.Doctor-Kees-In-Search-of-Willys-Will-poster
La Giuria Documentari, presieduta da Johan Nepomuk Maier e coordinata da Leonardo Zullo, decreta come Miglior Documentario Doctor Kees – In search of Willy’s Will [Paesi Bassi] di Jesse van Venrooij. Attribuisce l’alloro per la Migliore Regia a Ronni Thomas (The Kybalion) [USA] e il Premio come Migliore Fotografia a Bomarey – Ghosts in the factory” di Tommaso Facchin e Ivan Franceschini [Italia].
Sceglie di dare la Menzione Speciale Best Thought (“Migliore Riflessione”) a Samadhi Road [Brasile] di Julio & Daniel Hey.
La Giuria Cortometraggi, presieduta da R. Craig Hogan e coordinata da Lucio Toma, conferisce il Premio del Miglior Mirage-posterCortometraggio come ex aequo a Mirage [Paesi Bassi] di Sil van der Woerd e Rose [Singapore] di Derrick Lui.
Attribuisce una Menzione Speciale a The Lake [Francia] diretto da Nyima Cartier.
La Giuria dei Doc Shorts, presieduta da Mario Guerra e coordinata da Leonardo Moiso, conferisce il Premio come Miglior Doc Short a Brave [France] di Wilmarc Val.Rose-poster
Inoltre attribuisce la Menzione Speciale sia a Zenerù  [Italia] di Andrea Grasselli sia a The Beyond [Svizzera] di Daniel Maurer.
La Giuria degli Studenti americani USAC di Torino decreta come proprio Miglior Short Film Snorrie (Mustachio) [Paesi Bassi] di Victoria Warmerdam mentre come proprio Miglior Doc Short The Beyond [Svizzera] di Daniel Maurer.
La Giuria 11.0 attribuisce il proprio premio come Miglior Corto al doc short italiano La cena delle anime di Ignazio Figus e conferisce la propria Menzione Speciale al singaporiano Rose di Derrick Lui.
Jurgen Ziwie, artista e pubblicitario di fama internazionale, attribuisce a Mirage diretto da Sil van der Woerd il Brave-1Premio come il Migliore Impatto Emozionale Visivo.
La Commissione Musica interna al Festival, composta da Carmelo Spoto, Vixia Maggini e André Ruiz Luiz identifica in Rose di Derrick Lui. il destinatario del Premio come Migliore Colonna Sonora
La Direzione Artistica attribuisce il Premio come Migliore Fotografia a Marco Ferri (Zenerù); il Miglior Sound Design a Mirage diretto da Sil van der Woerd; la Migliore Sceneggiatura a Snorrie (Mustachio) di Victoria Warmerdam; la Migliore Produzione Creativa a Stefan Georgiou (Guide me home) [UK]; la Miglior Performance a Mat Laroche (Guide me home); e la Migliore Ricerca sulla Vita Oltre la Vita a Rinaldi – Instrumental Transcommunication To The Other Side [USA] diretto da Robert William Lyon.
La Menzione Andare Oltre dell’Università Popolare ArtInMovimento va, quest’anno, a due cortometraggi: a Bardo [Italia] di Alessandro Di Maio e a Reflections [Grecia] di Fotis Skourletis.Snorrie-Mustachio-poster
Due giorni intensi. Siamo soddisfatti dell’evento. Gli spettatori sono stati molto interattivi manifestando interesse per l’originalità della proposta. Grazie ai Q&A con i quattro autori e attraverso le riflessioni di Manuela Pompas e le mie abbiamo creato un “fil rouge” che ha portato il festival a un buon livello di divulgazione sulle tematiche spirituali e legate alla vita oltre la vita. Abbiamo ricordato Ruggero Toma e Ruth Meuren, a cui è stata dedicata questa seconda edizione, e abbiamo provato a celebrare la vita declinando il tema della morte con originalità ed estetica. Vorrei ricordare pubblicamente Marat Alyshpaev, protagonista di “Road to Eden”, vincitore del Premio come Miglior Attore, che recentemente è venuto a mancare: siamo sicuri che, come un The-Beyond-posterangelo, ha vegliato sulla buona riuscita del festival.
Ringrazio l’Ambrosio Cinecafé per come ci ha accolto, tutti i media-partner e i partner, e tutto il team del LBLFF formato da Andrea Morghen, Matteo Valier, Lucio Toma, Evelyn Meuren, Roberto Valente, Samuele Maritan e Fabrizio Salvati, a cui si è aggiunto, gestendo tutta la parte tecnica, Simone Rinolfi. Con una squadra così non si può che lavorare bene e dall’esterno ciò si percepisce, conclude Annunziato Gentiluomo, Direttore Artistico del Life Beyond Life Film Festival.
Un tour de force intenso… ricco di contenuti e interventi. Complimenti per il magnifico lavoro di squadra… e Ad maiora!
Si ricorda che la versione on demand del LBLFF continua fino al 25 aprile Supper-for-the-Dead-Souls-poster-2sul canale Vimeo dedicato con 25 film (“Buio e Luce”  eri visibile solo domenica 10/04), raggiungibile mediante l’URL vimeo.com/showcase/lblff2022 e aggiungendo la password: LBLFF2022.
Si ricorda che l’evento è patrocinato dalla Bimed – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo -, dall’Asi Settore Arti Olistiche e Orientali e dalla Fondazione per la Salutogenesi Onlus, e vanta tra i suoi partners culturali l’Associazione Ghost Hunters, la Casa di Distribuzione Quasi Cinema, il Filmmaker Day, il Collateral 102 e il Koqix.
I media-partners sono ArtInMovimento Magazine (http://artinmovimento.com/) con la sua webradio (https://www.spreaker.com/user/artinmovimento), Il Giornale dei Misteri, Tv Alvorada Espirita, K1 Digital, Arte Settima, CameraLook, Cinema4Stelle, Karma News, 1977 Magazine, Fotogrammi, Piemonte Che Cambia, ArtApp, Mètis News, Mondo Nuovo News mentre ArtInMovimento Ufficio Stampa cura la relazione con i media.
Per chi volesse sostenere liberamente il LBLFF può fare una donazione cliccando su questo URL di Paypal https://www.paypal.com/donate?token=ugWp-qtbWprthO5JzYCJGbVW5HVGLoQvAiaOIRCamoZCz3lhVbNA1zw-cNiYPrVXk1cpSMrYxrd2DO8j.
Alessio Romeo

More in Cultura

Most popular

Most popular

Most popular