artinmovimento.com

I vincitori dell’edizione invernale di OIFF…

cinema-pellicola-film3

E a notte inoltrata lo staff dell’edizione invernale di OIFF – Online International Film Festival – annuncia il nome dei vincitori. Il Grand Jury, formato da Mauro Russo, Tommaso Setaro, Jessica Adinolfi, Giorgio Perno, Annunziato Gentiluomo e Chiara Trompetto, gli ultimi due Direttore Responsabile e Segretaria di Redazione di ArtInMovimento Magazine, ha decretato come vincitori della seconda edizione di OIFF: – Hombre di Zachary Paunov (Bulgaria) con una media di voti pari a 4.95 su 5 per i lungometraggi (premio di 200 $); – Fading Light di Mark Pagliaroli e Antonio Ienco (Canada) con una media di voti pari a…

LogoOIFFWeC2E a notte inoltrata lo staff dell’edizione invernale di OIFFOnline International Film Festival – annuncia il nome dei vincitori.
Il Grand Jury, formato da Mauro Russo, Tommaso Setaro, Jessica Adinolfi, Giorgio Perno, Annunziato Gentiluomo e Chiara Trompetto, gli ultimi due Direttore Responsabile e Segretaria di Redazione di ArtInMovimento Magazine, ha decretato come vincitori della seconda edizione di OIFF:
- Hombre di Zachary Paunov (Bulgaria) con una media di voti pari a 4.95 su 5 per i lungometraggi (premio di 200 $);
- Fading Light di Mark Pagliaroli e Antonio Ienco (Canada) con una media di voti pari a 4.60 su 5 (premio di 120 $);
- Glitch di Elie Azzam come vincitore nella categoria Trailer, in una votazione postuma in quanto era in ex aequo con Sebastian: the Slumberland Odyssey (media di votHombre_locandinai pari a 4.40 su 5).
Il Grand Jury ha insignito come Migliore Regista Zachary Paunov (Hombre). La scelta del Migliore Attore è ricaduta su Brian Lutes (Prisoners of time) mentre il riconoscimento per la Migliore Attrice è andato a Constance Ejuma (Ben & Ara).
ArtInMovimento Magazine, seguendo la tradizione, ha dato la propria Menzione speciale a:
Wonderful World 3D come lungometraggio; Fading Light come cortometraggio; e Pulso come corto animato.
Ecco le motivazioni:
Wonderful World 3D riceve la Menzione ArtInMovimento Magazine per la qualità estetica e per come tratta un tema così attuale come l’ecologia. È un’ode a Gaia, alla madre terra. È uno stimolo a ritrovare le radici comuni ad ogni essere vivente che occupa il pianeta Terra in un slancio pieno gratitudine, speranza e bellezza.­
Pulso riceve la Menzione ArtInMovimento Magazine in quanto esprime, con semplicità, un messaggio transculturale e senza tempo, quello dell’amore. Fading Light_locandinaInoltre ci ricorda la magia che si cela dietro al “donare”, all’essere lì per l’altro: il dono moltiplica e non depaupera. È un film di animazione lirico, immediato e a tratti toccante.
Fading light riceve la Menzione ArtInMovimento Magazine per la delicatezza con cui affronta il tema della cecità e di riflesso della diversità dovuta a un deficit “fisico”. Il film è intenso, curato e a tratti talmente lirico da sembrare pura poesia che cela speranza e possibilità. Veramente toccante. Magnifico il protagonista e superbo il lavoro registico che sonda con grande attenzione gli scenari che cambiano davanti a una trasformazione fisica così imponente che non rappresenta la fine della vita, ma un nuovo inizio…
Poster_WW3D_English_smallPer completezza le motivazioni si riportano anche in inglese per un pubblico interessato più vasto.
Wonderful World 3D receives the Special Mention Artinmovimento Magazine for the quality of directing and editing, and for the way it approaches the topic of Ecology. It’s an ode to Mother Earth, to stimulate everyone in returning back to our common roots, being thankful and hopeful for the great beauties we share with all the inhabitants of our Planet.
Fading Light receives the Special Mention Artinmovimento Magazine, for the kind and soft way in approaching the subject of blindness and all problems related to such an important physical handicap.
Poetic and touching, it reveals the feelings of hope and possibility behind a surface of difficulties and disease.
Great changings due to blindness do not represent the end of life, but the beginning of a new one.
Pulso receives the Special Mention Artinmovimento Magazine, because it carries a simple and immediate message of love. Giving is always an action that can enrich everyone involved in it, the person who gives and the person who receives. A great animation movie, Poetic and touching.
Possiamo affermare che il Festival, ideato da Mauro Russo Rouge, stia crescendo e soprattutto che la qualità dei film pervenuti sia sicuramente sempre più alta. Reputiamo importante il lavoro svolto da OIFF in quanto sta dando voce e visibilità al Cinema Indipendente, esplorando tematiche anche di forte impatto e rilevanza sociale.
E rimaniamo in attesa della terza edizione da cui ci aspettiamo grandi cose…
Corrado Aldrisi

More in Cultura

Most popular