artinmovimento.com

Il balletto “Don Quixote” al Carlo Felice dal 14 al 17 giugno

2

Dal 14 al 17 giugno ritorna al Teatro Carlo Felice, dopo l’ultima edizione del 2009, il balletto Don Quixote, su musica di Ludwig Minkus. Protagonista questa volta sarà la prestigiosa Compagnia del Teatro Accademico Statale dell’Opera e del Balletto “Rudolf Nureyev” (Ufa, Bashkiria, Federazione Russa), scelta per valorizzare l’anno della cultura Russa in Italia che verrò realizzato e celebrato in ben 74 città italiane. La storia del Teatro Nureyev è piuttosto recente, ma ricca di eventi creativi. La data ufficiale della fondazione è il 1938, sotto il nome di Teatro Statale della Repubblica di Bashkiria, con sede a Ufa, capitale…

miseria5Dal 14 al 17 giugno ritorna al Teatro Carlo Felice, dopo l’ultima edizione del 2009, il balletto Don Quixote, su musica di Ludwig Minkus. Protagonista questa volta sarà la prestigiosa Compagnia del Teatro Accademico Statale dell’Opera e del Balletto “Rudolf Nureyev” (Ufa, Bashkiria, Federazione Russa), scelta per valorizzare l’anno della cultura Russa in Italia che verrò realizzato e celebrato in ben 74 città italiane.

La storia del Teatro Nureyev è piuttosto recente, ma ricca di eventi creativi. La data ufficiale della fondazione è il 1938, sotto il nome di Teatro Statale della Repubblica di 2Bashkiria, con sede a Ufa, capitale della repubblica. La denominazione attuale viene assunta nel 1996, quando il Teatro viene intitolato a Rudolf Nureyev, che proprio qui iniziò la sua carriera di danzatore dopo aver terminato gli studi presso l’Accademia Vaganova di Leningrado.
Negli anni ’60 inizia la collaborazione con Yuri Grigorovich, direttore artistico del Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca, e nel corso degli anni ’90, viene affidato ad Alexandr Grigorovich il riallestimento coreografico di diversi balletti tra cui anche il Don Quixote. Attualmente la troupe è diretta da Leonora Kuvatova, Artista Emerita della 4Federazione Russa e già direttrice del locale Istituto Coreografico.
Questa redazione di Don Quixote, non è una coreografia originale di Grigorovich, ma una rilettura in chiave attuale, delle coreografie originali di Marius Petipa e Aleksandr Gorskij e delle successive modifiche apportate (e tuttora in repertorio) nel celebre Teatro moscovita.
Don Quixote si può annoverare tra i balletti più radiosi e allegri di tutto il repertorio classico, ed è in sintonia con questa caratteristica che la redazione di Yuri Grigorovich è stata concepita, risultando così piena di frizzante energia, con soluzioni creative e russian seasonsapprocci tecnici che caratterizzano il suo lavoro.
Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, vi sarà Maestro German Kim, Artista Emerito della Repubblica del Bashkortostan (Russia).

Appuntamenti che precedono la messa in scena del Don Quixote

Lunedì 11 giugno, ore 17.30 – Auditorium Eugenio Montale
Conferenza illustrativa “Don Quixote. Un esame in virtuosismo, gusto e personalità”
a cura di Monica Rosolen – in collaborazione con Associazione Teatro Carlo Felice.

Venerdì 15 giugno, ore 18.00 – Auditorium Eugenio Montale
Presentazione del volume “Grandi coreografie per i grandi balletti”
a cura di Francesca Camponero – edizioni Gedi. Sarà presente l’autrice

DON QUIXOTE
Balletto in tre atti, con prologo e epilogo
Libretto di Marius Petipa nella redazione di Yuri Grigorovich
Teatro Accademico Statale dell’Opera e del Balletto “Rudolf Nureyev” (Ufa, Bashkiria, Federazione Russa)

Coregrafia di Marius Petipa e Alexandr Gorsky nella redazione di Yuri Grigorovich
Scene e costumi di Valery Levental
Direttore d’orchestra German Kim
Maîtres de ballet repétiteurs Yuri Vetrov e Vasily Vorokhobko

Personaggi e interpreti
Kitri: Valeria Isaeva (14,16 pomeridiana, 17); Sofia Gvrjushina (15, 16 sera)
Basilio: Rustam Iskhakov
Don Quixotte: Jan Valeev
Espada: Ildar Maniapov
Sancho: Sarian Suleimanov
Danzatrice di strada: Sofia Dobrakhvalova
La Regina delle Driadi: Razilia Murzakova (14,16 pomeridiana, 17); Amina Khalikova (15, 16 sera)
Amor: Alisa Alaxeeva
Mercedes: Sofik Khachatrjan
Gamache: Rinat Abushakhmanov
Lorenzo: Vjacheslav Zhuravlev
La Tzigana: Anna Tzertzavadze
Il Padrone della Taverna: Arslan Asfatullin
La Moglie di Lorenzo: Albina Usmanova

Orchestra del Teatro Carlo Felice

Lo spettacolo andrà in scena Giovedì 14 giugno alle ore 20.30, in replica Venerdì 15 giugno alle 20.30, Sabato 16 giugno alle 15.30 e alle 20.30, Domenica 17 giugno alle 15.30
Informazioni sui costi e biglietti presso la biglietteria del Teatro, Galleria Cardinale Siri 6 – 16121 GENOVA
Tel. 010/58.93.29 010 59.16.97 oppure scrivendo a biglietteria@carlofelice.it, o sul sito www.carlofelicegenova.it

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

Most popular