artinmovimento.com

Il camino di Cartesio

“Il camino di Cartesio” rilegge i classici per fare chiarezza sui temi di corpo, anima e spirito e segue il dibattito attualissimo sulla filosofia della mente.


Back to Godhead - Volume 10, Number 09 - 1975

Sripad BV Vana Maharaja al Centro Olistico Radhadesh

Come annunciato, venerdì 8 giugno, sempre alle ore 20.00, al Centro Olistico Radhadesh, costola operativa dell’Associazione ArtInMovimento, vi sarà un ospite di eccezione direttamente dall’India. Tridandi Swami Sripada Bhaktivedanta Vana Majaraja, sannyasi e maestro nella linea Vedantica Gaudiya Vaishnava, presenterà la lectio magistralis Liberarsi dal karma attraverso la pratica devozionale (Bhakti Yoga) dove chiarirà come sia possibile purificarsi e alleggerire il proprio debito karmico attraverso gli strumenti dello Yoga Devozionale, e addirittura uscire dal samsara, ciclo di nascite e morti. Ma chi è Sripad BV Vana Maharaja? Nacque nel distretto di Midnapura, nel Bengala Occidentale, nel gennaio del 1959, vicino al pada tirtha di Caitanya…

MUSLI7

Mostra “I mille e un Arpino” al MUSLI

Martedì 12 dicembre alle ore 16.00 si svolgerà al MUSLI (Via Corte d’Appello 20/C – Torino) il convegno “I mille e un Arpino. La produzione per ragazzi“, organizzato dal Centro Studi “Guido Gozzano – Cesare Pavese” dell’Università di Torino e dalla Fondazione Tancredi di Barolo in occasione del duplice anniversario della nascita (novantennale) e della morte (trentennale) di Giovanni Arpino. In chiusura del convegno verrà inaugurata, dal 13 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018, la mostra “I mille e un Arpino”. Si tratta di una rassegna bibliografica di circa cento volumi che propone, accanto alle opere originali di Giovanni Arpino, una sezione specifica…

spinelli-1

“Rivoluzioni”, al via la V Edizione della Scuola di Alta Formazione in Filosofia “Mario Alcaro” di Roccella Jonica, in un progetto itinerante

Dodici seminari tenuti da esperti e dieci incontri pubblici per un progetto disciplinare itinerante.  “Rivoluzioni”, al plurale, è il tema principale di questa quinta edizione della Scuola di Alta Formazione in Filosofia “Mario Alcaro” di Roccella Jonica: un excursus fra i punti di rottura e di trasformazione che hanno interessato la filosofia dai pre-socratici a Wittgenstein, passando da Platone, Aristotele, per arrivare a Cartesio, Kant, Hegel e Marx. Proprio attorno alla parola Rivoluzione, l’associazione Scholè ha portato avanti questo progetto, suddiviso in seminari in diverse scuole e incontri pubblici, aperti a tutti gli interessati, che partendo da temi filosofici, vertono…