artinmovimento.com

“Il piccolo spazzacamino” di Britten oggi al Regio di Torino

il-piccolo-spazzacamino-101

Oggi, mercoledì 4 maggio, alle ore 10.30 e alle ore 20, al Teatro Regio di Torino viene presentato, come appuntamento del progetto In famiglia, il cartellone dedicato ai bambini, ragazzi e alle famiglie.  Il piccolo spazzacamino (The Little Sweep), opera per bambini di Benjamin Britten su libretto di Eric Crozier, in scena nella versione italiana di Franca Alfei e Piero Santi. Direttore degli Strumentisti dell’Orchestra del Regio e maestro del Coro di voci bianche è Claudio Fenoglio. La regia è di Riccardo Fracchia. Un autentico gioiello musicale creato nel 1949 dal compositore inglese con il preciso scopo di avvicinare i ragazzi all’opera. È una storia di bambini, cantata da bambini – sia in coro sia come solisti – e…

Logo TeatroRegioOggi, mercoledì 4 maggio, alle ore 10.30 e alle ore 20, al Teatro Regio di Torino viene presentato, come appuntamento del progetto In famiglia, il cartellone dedicato ai bambini, ragazzi e alle famiglie.  Il piccolo spazzacamino (The Little Sweep), opera per bambini di Benjamin Britten su libretto di Eric Crozier, in scena nella versione italiana di Franca Alfei e Piero Santi. Direttore degli Strumentisti dell’Orchestra del Regio e maestro del Coro di voci bianche è Claudio Fenoglio. La regia è di Riccardo Fracchia.
Un autentico gioiello musicale creato nel 1949 dal compositore inglese con il preciso scopo di avvicinare i ragazzi all’opera. È una storia di bambini, cantata da bambini – sia in coro sia come solisti – e pensata per il pubblico delle famiglie con bambini a partire dai 6 anni, i quali potranno partecipare attivamente allo spettacolo.
The_Little_Sweep_Songs_for_the_audience_1Protagonisti della produzione sono: il baritono Marco Sportelli (Black Bob e Tom), il tenore Alejandro Escobar (Clem e Alfred), il contralto Raffaella Riello (Miss Baggott), il soprano Eugenia Braynova (Rowan), sette voci bianche soliste: Zac Efren Bunnao DomingoMaura CaddeoMaria Elisa BalanAmelia VoltaLayla NejmiAurora CareniniIsabel Marta Sodano e i bambini del Coro di voci bianche. Nella recita delle ore 20 canteranno i piccoli solisti: Giorgio FerraraFlavia PedilarcoViola ContarteseBlanca ZorecCostanza FalcinelliLeonardo VioloLila Sciaraffa Cantarella. I costumi sono di Laura Viglione, le luci di Lorenzo Maletto.
Su suggerimento di Britten, il librettista Eric Crozier attinse a due brevi componimenti di William Blake, di taglio decisamente dickensiano. In una gelida mattina del gennaio 1810, il perfido spazzacamino Black Bob e suo figlio e assistente Clam, costringono il garzone Sam di otto anni, venduto dai genitori perché troppo poveri e malati, ad arrampicarsi sul comignolo di una dimora a Iken Hall, nel Suffolk. Ma il piccolo, terrorizzato, proprio non ce la fa. I bambini di casa, con l’aiuto della signorina Rowan, eludono la sorveglianza della governante Miss Baggot, traggono in salvo Sam, gli fanno un bagno, lo nutrono e lo nascondono in un armadio dei giocattoli fino al mattino successivo quando, all’interno di un baule, lo fanno fuggire verso la libertà.
Per aiutare Sam, sarà determinante l’aiuto del giovane pubblico. I bambini e i ragazzi delle scuole potranno cantare dalla platea, insieme ai protagonisti, i cori scritti da Benjamin Britten e appresi durante il laboratorio con gli insegnanti preparati dal maestro Claudio Fenoglio. Per le famiglie che desiderano cantare durante lo spettacolo, è possibile esercitarsi sulle tracce audio presenti sul nostro sito www.teatroregio.torino.it/spettacoli-2022/il-piccolo-spazzacamino.
I posti a € 12 (under 18 € 8) in vendita alla Biglietteria, piazza Castello 215, aperta da lunedì a sabato ore 13-18.30; domenica ore 10-14.
Un momento intenso e magico da non perdere!

More in Cultura

Most popular