artinmovimento.com

Il Ponchielli cerca 40 ragazzi per “La scuola degli amanti” – Laboratori teatrali per l’opera

ponchielli_TEATRO_72567

LA SCUOLA DEGLI AMANTI Laboratori teatrali per l’opera 40 ragazzi CERCASI COSÌ FAN TUTTE, ovvero la Scuola degli amanti di Wolfgang Amadeus Mozart Regia Francesco Micheli – Laboratori teatrali Eleonora Moro “Così fan tutte” è un’opera di Mozart che ha per protagonisti 4 giovani che scoprono l’amicizia, l’amore, il sesso, l’odio, il tradimento. Non a caso il suo sottotitolo è ‘la Scuola degli amanti’: il teatro, infatti, è una grande scuola di vita. Quest’anno OperaLombardia propone una nuova produzione di “Così fan tutte” che ambisce ad essere una Scuola di teatro e di vita. Come? coinvolgendo in ogni città che ospiterà…

LA SCUOLA DEGLI AMANTI
Laboratori teatrali per l’opera
40 ragazzi CERCASI

COSÌ FAN TUTTE, ovvero la Scuola degli amanti
di Wolfgang Amadeus Mozart
Regia Francesco Micheli – Laboratori teatrali Eleonora Moro

csm_ponchielli_TEATRO_0820_753e925021“Così fan tutte” è un’opera di Mozart che ha per protagonisti 4 giovani che scoprono l’amicizia, l’amore, il sesso, l’odio, il tradimento. Non a caso il suo sottotitolo è ‘la Scuola degli amanti’: il teatro, infatti, è una grande scuola di vita.
Quest’anno OperaLombardia propone una nuova produzione di “Così fan tutte” che ambisce ad essere una Scuola di teatro e di vita. Come? coinvolgendo in ogni città che ospiterà la produzione un gruppo di giovani (tra i 18 e i 25 anni, 20 ragazze e 20 ragazzi) che abbiano voglia di entrare a far parte di questo spettacolo, vivendo così una nuova esperienza non solo artistica ma anche umana.

untitledL’avventura proposta sarà quella di esplorare e sperimentare in prima persona le peripezie dei personaggi che Mozart mette in scena nel “Così fan tutte”: Dorabella e Fiordiligi, Ferrando e Guglielmo, ma anche Don Alfonso e Despina saranno osservati, esaminati, studiati ed imitati dai ragazzi di ciascuna città coinvolta. Gli eroi mozartiani saranno alla fine modelli da seguire o cattivi esempi da redarguire? Si può davvero insegnare l’amore, e soprattutto si può imparare? Questi saranno i quesiti e le materie della scuola degli amanti.
Come in ogni vera scuola è previsto che i maestri insegnino e gli allievi imparino. Nella scuola degli amanti, però, tutto può succedere, così come l’amore può cambiare le carte in tavola da un momento all’altro, i ruoli si possono invertire, gli abiti si possono scambiare e si possono far cambiare le regole del gioco.
Maestri, allievi, uomini e donne in fondo, non son altro che esseri umani in balia di una forza più grande e più giocosa di tutti: l’amore.
E questo Mozart lo sapeva bene!

Disponibilità richiesta:
Selezione ragazzi e ragazze : 13 febbraio, ore 17.30
marzo-giugno, 1 laboratorio al mese:
13 marzo, ore 15.00-19.00
16 aprile, ore 17.00-21.00
29 maggio, ore 15.00-19.00
giugno data da confermare

da settembre: 1 laboratorio alla settimana (calendario da definire)
Antepiano: Cremona, Teatro Ponchielli 27 ottobre
Recite: 28 e 30 ottobre e 1 novembre

Tutti i laboratori e le recite avranno luogo presso il Teatro Ponchielli di Cremona.
La partecipazione è gratuita.

ISCRIZIONI
Informazioni e maggiori dettagli sul progetto su:
www.teatroponchielli.it
info@teatroponchielli.it

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

Most popular