artinmovimento.com

Il progetto SeVeC a San Salvario District, dal 6 al 9 aprile

17498996_1500360583368042_6685931994939577757_n

“SAN SALVARIO DISTRICT Fashion Art & Design” è un evento ideato e promosso dall’Associazione GolfArt. Per quattro giorni, dal 6 al 9 aprile, il quartiere torinese di San Salvario subirà la pacifica invasione di creativi provenienti da tutto il mondo, che saranno ospiti di esercizi commerciali e di sedi istituzionali e animeranno il quartiere con le loro creazioni. San Salvario è un quartiere con una elevata concentrazione di attività commerciali e artigianali, come anche di alberghi e ristoranti, con una forte presenza del mondo associativo, protagonista dell’evento. Qui convivono quattro religioni con i rispettivi templi, è un quartiere ricco di…

17498996_1500360583368042_6685931994939577757_n“SAN SALVARIO DISTRICT Fashion Art & Design” è un evento ideato e promosso dall’Associazione GolfArt.
Per quattro giorni, dal 6 al 9 aprile, il quartiere torinese di San Salvario subirà la pacifica invasione di creativi provenienti da tutto il mondo, che saranno ospiti di esercizi commerciali e di sedi istituzionali e animeranno il quartiere con le loro creazioni.

San Salvario è un quartiere con una elevata concentrazione di attività commerciali e artigianali, come anche di alberghi e ristoranti, con una forte presenza del mondo associativo, protagonista dell’evento. Qui convivono quattro religioni con i rispettivi templi, è un quartiere ricco di stimoli, dati anche dalle molteplici provenienze dei suoi abitanti. Il quartiere ha però saputo trasformare in arricchimento una realtà che avrebbe potuto penalizzarlo, offrendo una varietà do attività e servizi che coprono l’arco delle 24 ore di una giornata, dal mattino fino a notte fonda, e così anche il tempo sembra dilatarsi. Vi sono le ore dedicate alle attività quotidiane, c’è un mercato molto frequentato e tantissimi negozi ed esercizi commerciali. C’è il tempo dedicato alla creatività, sono tanti in zona gli studi di design, pubblicità, le gallerie. Infine ci sono le ore della movida, quando da tutti gli altri angoli della città ci si sposta a San Salvario per vivere la notte e godere delle offerte che soltanto un quartiere cosi multiculturale e multietnico può offrire.
Sempre più spesso anche le manifestazioni diffuse scelgono San Salvario come location. Dal 6 a 9 aprile saranno l’arte e la creatività a trovare casa nel quartere, che si prepara ad accogliere al meglio sia gli artisti che i visitatori. Potete trovare i dettagli sulla manifestazione e sugli artisti partecipanti consultando il sito sansalvariodistrict.com

Quest’alogo_003nno a Sansalvario District parteciperà, presentando artisti e opere, anche il Progetto SeVeC.
SeVeC riguarda luoghi dal fascino particolare, ossia Il Museo della Ceramica di Mondovì, il Filatoio Rosso di Caraglio e il Museo dei Vetri e Cristalli di Chiusa Pesio, portatori dell’eredità culturale e materiale di quelli che sono i distretti industriali storici di ceramica, seta e vetro (da qui il nome) del Piemonte meridionale.
SeVeC, inoltre, è un unico polo culturale incentrato sulle arti applicate, che punta a riportare in vita il carattere produttivo delle tre realtà da cui nasce,
Workshop, laboratori produttivi attrezzati con ausilio di tecnologie sia tradizionali che digitali, conferenze su temi innovativi. sono tra le attività principali da SeVeC e hanno l’obiettivo di attrarre comunità professionali di artisti, artigiani, makers, designer, studenti, giovani alla ricerca di una professione, stimolandoli a sviluppare progetti individuali e comunitari legati al mondo della seta, del vetro e della ceramica.

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

More in Dalle associazioni

Most popular

Most popular