artinmovimento.com

Il sole accompagna il Cimento della Locride di oggi!

cimento_2013_foto

Tra poco più di un paio di ore, esattamente alle 11.40, presso il Lungomare Lato Sud – area attrezzata parco giochi – di Locri (RC), inizierà la terza edizione del Cimento invernale della Locride proposto, in sinergia, da Zephyria, Salvamento Locride Mare e ArtInMovimento. La giornata sta aiutando la manifestazione. Previsti 12° C. Un bel sole brilla nel cielo. Il mare è calmo. Mancano solo i cimentisti e la moltitudine di curiosi che li sosterrà. Il tuffo nelle fredde acque del mar Ionio rappresenta per lo più una pratica di benessere, un rituale o una sfida con se stessi. Bisogna, come scrivono…

27_12_2014Tra poco più di un paio di ore, esattamente alle 11.40, presso il Lungomare Lato Sud – area attrezzata parco giochi – di Locri (RC), inizierà la terza edizione del Cimento invernale della Locride proposto, in sinergia, da Zephyria, Salvamento Locride Mare e ArtInMovimento.

La giornata sta aiutando la manifestazione. Previsti 12° C. Un bel sole brilla nel cielo. Il mare è calmo. Mancano solo i cimentisti e la moltitudine di curiosi che li sosterrà.

Il tuffo nelle fredde acque del mar Ionio rappresenta per lo più una pratica di benessere, un rituale o una sfida con se stessi. Bisogna, come scrivono Patrizia Loria, Paola Ghisellini, Cristina Rando, Roberto Giuria, Duilio Chiapperini e Roberto Eggenhöffner in Quando lo stress fa bene. Considerazioni sullo stress positivo tramite valutazione dell’andamento del cortisolo salivare nei nuotatori del tempo avverso (cimentisti invernali) [Quando.lo.stress.fa.bene_cimento invernale], solo seguire le seguenti indicazioni, semplici regole di sicurezza: immergersi lentamente e di schiena, contare fino a trenta senza muoversi troppo per evitare la dispCImento_2012ersione di energie che devono essere utilizzate per l’omeostasi; prendere coscienza che gli atti respiratori possono essere bloccati, per riflesso, nell’impatto; quindi occorre controllare che la respirazione venga mantenuta il più possibile regolare. Nell’atto dell’uscire dall’acqua di solito la temperatura dell’aria non viene avvertita per effetto di una termogenesi nell’ambito dell’omeostasi; questo fenomeno dura però pochi minuti, per cui occorre ricoprirsi in fretta per evitare l’incipiente orripilazione e i tremori.

loghi-per-cimento-okGli organizzatori sono fiduciosi. Si aspettano una decina di ardimentosi, quattro dei quali verranno premiati domani subito dopo la conferenza Oltre il cimento invernale: dal mare alla terra… (ore 16.00), nella prima edizione del Premio Ardimento [Cimento-Oltre il Cimento invernale-Premio_locandina], presso il Palazzo della Cultura del Comune di Locri, proposto sempre Giuseppe Pelle, Annunziato Gentiluomo e Chiara Trompetto.

A questo punto non rimane che accettare la sfida e presentarsi sul Lungomare Lato Sud di Locri alle 11.40 per questo evento salutare, capace di rilanciare in modo originale la Locride.
Giuseppe Parasporo

More in Benessere

More in In viaggio per lo spirito

Most popular

Most popular