artinmovimento.com

Il sole accompagna il Cimento della Locride di oggi!

cimento_2013_foto

Tra poco più di un paio di ore, esattamente alle 11.40, presso il Lungomare Lato Sud – area attrezzata parco giochi – di Locri (RC), inizierà la terza edizione del Cimento invernale della Locride proposto, in sinergia, da Zephyria, Salvamento Locride Mare e ArtInMovimento. La giornata sta aiutando la manifestazione. Previsti 12° C. Un bel sole brilla nel cielo. Il mare è calmo. Mancano solo i cimentisti e la moltitudine di curiosi che li sosterrà. Il tuffo nelle fredde acque del mar Ionio rappresenta per lo più una pratica di benessere, un rituale o una sfida con se stessi. Bisogna, come scrivono…

27_12_2014Tra poco più di un paio di ore, esattamente alle 11.40, presso il Lungomare Lato Sud – area attrezzata parco giochi – di Locri (RC), inizierà la terza edizione del Cimento invernale della Locride proposto, in sinergia, da Zephyria, Salvamento Locride Mare e ArtInMovimento.

La giornata sta aiutando la manifestazione. Previsti 12° C. Un bel sole brilla nel cielo. Il mare è calmo. Mancano solo i cimentisti e la moltitudine di curiosi che li sosterrà.

Il tuffo nelle fredde acque del mar Ionio rappresenta per lo più una pratica di benessere, un rituale o una sfida con se stessi. Bisogna, come scrivono Patrizia Loria, Paola Ghisellini, Cristina Rando, Roberto Giuria, Duilio Chiapperini e Roberto Eggenhöffner in Quando lo stress fa bene. Considerazioni sullo stress positivo tramite valutazione dell’andamento del cortisolo salivare nei nuotatori del tempo avverso (cimentisti invernali) [Quando.lo.stress.fa.bene_cimento invernale], solo seguire le seguenti indicazioni, semplici regole di sicurezza: immergersi lentamente e di schiena, contare fino a trenta senza muoversi troppo per evitare la dispCImento_2012ersione di energie che devono essere utilizzate per l’omeostasi; prendere coscienza che gli atti respiratori possono essere bloccati, per riflesso, nell’impatto; quindi occorre controllare che la respirazione venga mantenuta il più possibile regolare. Nell’atto dell’uscire dall’acqua di solito la temperatura dell’aria non viene avvertita per effetto di una termogenesi nell’ambito dell’omeostasi; questo fenomeno dura però pochi minuti, per cui occorre ricoprirsi in fretta per evitare l’incipiente orripilazione e i tremori.

loghi-per-cimento-okGli organizzatori sono fiduciosi. Si aspettano una decina di ardimentosi, quattro dei quali verranno premiati domani subito dopo la conferenza Oltre il cimento invernale: dal mare alla terra… (ore 16.00), nella prima edizione del Premio Ardimento [Cimento-Oltre il Cimento invernale-Premio_locandina], presso il Palazzo della Cultura del Comune di Locri, proposto sempre Giuseppe Pelle, Annunziato Gentiluomo e Chiara Trompetto.

A questo punto non rimane che accettare la sfida e presentarsi sul Lungomare Lato Sud di Locri alle 11.40 per questo evento salutare, capace di rilanciare in modo originale la Locride.
Giuseppe Parasporo

More in Cultura

Most popular

Most popular