artinmovimento.com

Il Valentino è il parco più amato d’Italia

428330c7246b45b79aa3303d9f71c72d-1

  Il Parco del Valentino è il più apprezzato d’Italia. Grazie ad una classifica stilata da TripAdvisor, il portale Web di viaggi che pubblica recensioni degli utenti, il giardino storico torinese ha conquistato quest’anno la vetta nella top 10 italiana dei parchi cittadini più apprezzati dai turisti. Il Valentino, terzo nella scorsa edizione, ha superato i Giardini della Villa Comunale di Taormina (2°) e il Parco di Monza (3°) TripAdvisor ha annunciato a inizio estate i vincitori dei Travelers ChoiceTM Attractions 2014, che premiano i migliori luoghi di viaggio in tutto il mondo basandosi su milioni di recensioni e opinioni…

 

988321_10201901252868657_355952541_nIl Parco del Valentino è il più apprezzato d’Italia. Grazie ad una classifica stilata da TripAdvisor, il portale Web di viaggi che pubblica recensioni degli utenti, il giardino storico torinese ha conquistato quest’anno la vetta nella top 10 italiana dei parchi cittadini più apprezzati dai turisti. Il Valentino, terzo nella scorsa edizione, ha superato i Giardini della Villa Comunale di Taormina (2°) e il Parco di Monza (3°)
TripAdvisor ha annunciato a inizio estate i vincitori dei Travelers ChoiceTM Attractions 2014, che premiano i migliori luoghi di viaggio in tutto il mondo basandosi su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori del sito. I riconoscimenti, giunti al secondo anno, hanno incoronato 929 vincitori, tra cui i migliori luoghi storici e parchi con classifiche locali per Asia, Australia, Canada, Cina, Europa, India, Messico, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti.
Le classifiche sono state determinate sulla base di un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni relative a luoghi storici e parchi di città a livello mondiale negli ultimi 12 mesi.
Il Valentino svetta sugli altri parchi nazionali grazie anche alla presenza del Castello omonimo, del valentinoBorgo Medievale e della Rocca, ma anche del prezioso Giardino Botanico, realizzato nel 1729 da Vittorio Amedeo II, e della Fontana delle quattro Stagioni, costruita per l’Esposizione Nazionale del 1898.
Il panorama che regala a chi ne percorre i sentieri, la sua vegetazione che ospita  una fauna ricca di scoiattoli e uccelli, la sua struttura, che accarezza le sponde del fiume Po, lo rendono uno dei più apprezzati in Italia. Il polmone verde di Torino incontra un vasto gradimento fra i turisti ma anche dagli stessi cittadini che lo vivono in tutte le stagioni, ottimo come scenario per una corsa, per portare a passeggio il cane o, nelle stagioni migliori, stendersi sul prato per abbronzarsi a costo zero.

Mirko Ghiani

[Foto da: residencetorino.biz]

More in cinema

More in Cultura

Most popular