artinmovimento.com

Il weekend culturale “sull’altra sponda del mare”

500x333xTirana_by_Night-500x333_jpg_pagespeed_ic_TZrjaVarkT

L’Italia riscopre l’Albania – Italia zbulon Shqipërinë. L’evento rientra nell’ambito del progetto Albania-Italia, due sponde dello stesso mare, promosso da Moxa Modena col contributo della Regione Emilia Romagna e dell’Istituto Italiano di cultura. La mostra si compone di 11 pannelli e intende proporre al visitatore squarci del vissuto di intere generazioni, da cui emerge un costante ponte “tra le due sponde dello stesso mare”, tra Albania e Italia. Un rapporto che è stato molte volte drammatico o conflittuale, altre invece comune e solidale, e che vede oggi scambi pacifici di persone, idee e commercio. L’esposizione resterà aperta fino al 14 ottobre. I…

500x694xmanifest_italia_zbulon_shqiperine_jpg_pagespeed_ic_nUz2U0eAtKL’Italia riscopre l’Albania – Italia zbulon Shqipërinë.
L’evento rientra nell’ambito del progetto Albania-Italia, due sponde dello stesso mare, promosso da Moxa Modena col contributo della Regione Emilia Romagna e dell’Istituto Italiano di cultura.
La mostra si compone di 11 pannelli e intende proporre al visitatore squarci del vissuto di intere generazioni, da cui emerge un costante ponte “tra le due sponde dello stesso mare”, tra Albania e Italia. Un rapporto che è stato molte volte drammatico o conflittuale, altre invece comune e solidale, e che vede oggi scambi pacifici di persone, idee e commercio. L’esposizione resterà aperta fino al 14 ottobre. I materiali della mostra provengono da diversi archivi, tra cui l’ Archivio Nazionale di Tirana, l’Archivio ATSH, la Scuola Albanese di fotografia, oltre a quello personale di Roland Tasho, e da altri archivi privati. L’esposizione di terrà presso la hall del Palazzo della Cultura di Tirana.
IHRFFA, Internationa Human Rights Film Festival Albania 9-Oborr-shfaqja
È invece in corso e si concluderà domenica 28 questo film festival molto particolare, che giunge quest’anno alla IX edizione. Nato come piattaforma culturale per la diffusione e la crescita di consapevolezza sui temi dei diritti umani, esso include documentari e fiction movies riguardanti diritti umani che sono particolarmente rilevanti per la società Albanese. Questo evento porta all’attenzione del pubblico esperienze simili da tutto il mondo. Anche in Albania, secondo gli organizzatori, sono ancora diversi i campi in cui i diritti umani sono violati o sono a rischio, per esempio per quanto riguarda i minori, o la salute. Per questo è importante continuare un’opera di sensibilizzazione, anche utilizzando il cinema e (l’arte in generale) come mezzo e strumento per veicolare i messaggi desiderati. La manifestazione gode di partnership prestigiose, tra cui molte ambasciate di altri Paesi presenti a Tirana, e della collaborazione del Ministero dell’Educazione e dello Sport e di altre importanti istituzioni.
Chiara Trompetto

[Fonti delle immagini: ihrffa.net, iictirana.esteri.it, albanianews.it]

More in cinema

More in Cultura

Most popular